[banner size=”300X250″]

La ganache al cioccolato fondente è una crema perfetta per farcire le vostre torte, ma anche per decorarle o rivestirle. E’ una preparazione molto semplice e abbastanza veloce che arricchirà in modo goloso le vostre torte!GANACHE CIOCCOLATO 4

La Ganache al cioccolato è nata per caso, proprio per un errore commesso da un aiutante di un noto pasticcere francese, che rovesciò la panna nel cioccolato e per rimediare provò a mescolare il tutto ottenendo così questa fantastica crema al cioccolato! Dagli errori si impara sempre qualcosa 🙂 !!

Ecco la ricetta della Ganache al cioccolato fondente…

INGREDIENTI x farcire una torta

  • 200g di cioccolato fondente
  • 200ml di panna liquida
  • burro qb (1 noce)

PREPARAZIONE

  • SCALDATE la panna in un pentolino senza arrivare a farla bollire.
  • TRITATE il cioccolato grossolanamente e mettetelo in una ciotola. Aggiungete la panna calda e mescolate bene fino a sciogliere il cioccolato.
  • IMMERGETE la ciotola a bagno maria in acqua freddissima, con del ghiaccio se ce l’avete (mettete l’acqua in una ciotola più grande e immergete quella contenente la crema di cioccolato e panna).
  • MONTATE con le fruste elettriche fino a raggiungere la consistenza di una crema. Se volete una crema abbastanza spalmabile per farcire l’interno delle vostre torte, quindi più morbida, fermatevi appena vedete che la crema si sta indurendo leggermente. Al contrario se dovete rivestire la torta all’esterno continuate a sbattere bene la ganache così otterrete un composto più duro. LA GANACHE INFATTI TENDE AD INDURIRE UNA VOLTA LASCIATA RIPOSARE, SPECIALMENTE SE MESSA IN FRIGORIFERO.

BUON APPETITO….e buona decorazione!!! GANACHE CIOCCOLATO 2

seguimi su facebook

 FINALMENTE ora puoi seguirmi anche su FACEBOOK clicca QUI e metti “Mi piace” alla mia pagina Sfumature di cucina

 

[banner]