Funghi gratinati

I funghi gratinati sono un contorno molto sfizioso e semplicissimo da prepara. La qualità di funghi che generalmente si usa per essere gratinati sono i pleurotus, si trovano molto facilmente nei mercati e sono anche abbastanza economici. Per la pulizia dei funghi io personalmente non sono d’accordo a eliminare i residui solo con un panno perchè non sempre è possibile, ma passati sotto l’acqua delicatamente e velocemente vi garantisco che non si rovineranno. Nella ricetta troverete come condimento nel pangrattato dell’olio, (che in questo caso è piccante) perchè amalgamandolo bene formerà una crosticina saporita in maniera omogenea. Adesso vi lascio a questa breve ricetta.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

800 g funghi Pleurotus
300 g pangrattato
1 cucchiaino olio piccante
prezzemolo q.b
1 spicchio aglio
sale
20 g parmigiano grattugiato

Strumenti

Leccarda
Carta forno

Passaggi

Iniziate con il pulire i funghi. Tagliate la parte del gambo e passate sotto l’acqua i funghi abbastanza velocemente strofinando delicatamente con le dita. Fateli sgocciolare e tamponateli con una carta assorbente.

Prearate il pangrattato aggiungendo tutti gli ingredienti, sale, prezzemolo tritato, parmigiano, aglio schiacciato e olio piccante.

Poi amalgamate tutto con le mani facendo assorbire e distribuire bene l’olio piccante che, se preferite potrete sostituirlo con l’olio d’oliva e aggiungere un pò di peperoncino in polvere.

Nella leccarda mettete la carta forno con un filo di olio. Panate ogni funghi nel pangrattato condito su tutti e due i lati. Poi sistemateli uno accanto all’altro senza sovrapporli e aggiungete un’ altro filo d’olio.

Infornate a 200° per 20 minuti forno ventilato.

I funghi gratinati sono pronti!!

Conservazione

I funghi gratinati è preferibile consumarli appena fatti, ma potrete conservarli per 1 giorno in frigorifero e poi passarli nel forno qualche minuto prima di mangiarli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.