Pomodori sott’olio

I pomodori sott’olio una conserva che sulle tavole del sud non può mancare. Serviti come contorno, patè e condimento per primi piatti. La preparazione consiste nel tagliare in due i pomodori e cospargere la parte interna con del sale, nello specifico la qualità del pomodoro è il San Marzano, e farli essiccare al sole per un pò di giorni, poi si conservano in un barattolo colmo di olio aggiungendo degli aromi, ricordo ancora quando da bambina ogni anno facevamo questa conserva e ognuno aveva il proprio compito, il mio era quello di aggiungere il sale su ogni pomodoro…. Però oggi i pomodori secchi si possono trovare sempre e prepararli non solo in estate, questo perchè vengono essiccati nel forno. Considerando che anche farli in forno porterebbe via del tempo, e spesso è davvero ristretto, in questa ricetta ho acquistato i pomodori già essiccati per agevolarmi il lavoro ed ottenere comunque il prodotto…in questo modo in circa 30 minuti la conserva sarà pronta. A voi la ricetta!!

Video ricetta del giorno

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Giorni
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g pomodori secchi
500 ml acqua
500 ml aceto di vino bianco
olio extravergine d’oliva

Strumenti

Pressino

Barattolo

Passaggi

Prendete i pomodori e sciacquateli prima solo con acqua.

Scolate i pomodori e preparate una miscela di acqua e aceto con le dosi indicate, versate la miscela all’interno del contenitore e lasciate a mollo per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo, scolate i pomodori e poggiateli su un panno con della carta assorbente mettendoli poggiati con la parte interna, poi sovrapponete altra carta assorbente sopra e pigiando delicatamente asciugateli il più possibile. Ripetete questa operazione almeno un paio di volte.

I pomodori devono risultare asciutti il più possibile. Riponeteli in un contenitore forato e procedete con la sterilizzazione del barattolo e del coperchio. Potete farlo bollire in acqua bollente oppure in un barattolo pulito versate dell’acqua portata a ebollizione, come ho fatto io.

Dopo aver sterilizzato il barattolo asciugatelo bene con della carta assorbente. Sistemate all’interno poco per volta i pomodori, ma non riempitelo fino a l’orlo.

Quando avrete riempito il barattolo versate l’olio coprendo bene tutti i pomodori, devono essere immersi nell’olio. Al termine inserite il pressino per tenere sotto l’olio i pomodori.

Chiudete ermeticamente il barattolo.
I pomodori sott’olio sono pronti!!

Conservazione

Prima di consumare i pomodori attendete almeno 3 settimane, una volta aperto il barattolo prestate attenzione a lasciare sempre immersi i pomodori nell’olio. Potete conservarli a temperatura ambiente in un luogo fresco e consumarli entro 3 mesi.

Variazione

Se volete nei pomodori potrete aggiungere degli aromi come, aglio, prezzemolo, capperi, origano e peperoncino.

Note

In questa ricetta ho preferito non aggiungere aromi, ma lasciare solo il sapore dell’olio d’oliva, per utilizzarli come condimento per primi piatti e patè.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.