Lo stinco di maiale al forno una preparazione più tipica nel nord Italia. Un secondo piatto molto semplice da preparare, ma tanto gustoso ed economico. Questo è un piatto che sorprende sempre tutti è scenico e sostanzioso, va benissimo per pranzi nei giorni di festa e cene tra amici. Bisogna avere solo un pò di pazienza per la cottura, nella prima fase in padella lo si fa sigillare con aromi e vino, poi si termina la cottura in forno dove si formerà una gradevolissima crosticina, e vi consiglio di accompagnarlo con delle patate dove si caramelleranno e avranno un sapore eccezionale. Vi lascio alla ricetta e altre idee molto semplici.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa preparate tutte le spezie che vi serviranno per aromatizzare lo stinco e sminuzzatele. Poi pulite e tagliate a cubetti le patate che saranno da contorno in teglia.
Prendete lo stinco e copritelo con gli aromi passandolo direttamente sopra, come se panaste una cotoletta…
Nella padella mettete l’olio e la cipolla a pezzettini.
Accendete a fiamma media e versateci all’interno il resto degli aromi sminuzzati avanzati, quando incomincerà a friggere mettete lo stinco, fate rosolare bene da tutti i lati alzando leggermente la fiamma.
Quando lo stinco avrà preso colore sfumate con il vino bianco tenendo la fiamma più alta. Fatelo andare per 10 minuti.
Ora procedete con la preparazione in teglia. Mettete un pò di olio e il sale sul fondo della teglia, versate le patate ungendole con l’olio, poi allargate le patate nel centro della teglia e poggiate lo stinco al centro versando tutto il fondo del sughetto che ha lasciato in padella.
Io ho coperto con carta alluminio i prima 30 minuti, poi l’ho tolto e ho lasciato cuocere ancora per circa 1 ora.
Dopo circa 1 ora e mezza lo stinco di maiale al forno è pronto!!
Consiglio
I tempi di cottura possono variare asseconda della grandezza dello stinco, ma potete provare la cottura infilando uno stecchino, se uscirà del liquido rosa sarà ancora presto, se sarà bianco o non ci sarà, potrete tirarlo fuori dal forno. Ma considerate non meno di 1 ora per questo peso specifico.
Dosi variate per porzioni