Ravioli con carne, porcini e stracchino

I ravioli sono conosciuti in tutta Italia, è una pasta all’uovo con diverse varianti di ripieno, possono essere di carne, pesce, verdure e anche formaggi. In questa ricetta ho preparato dei ravioli ripieni con carne, porcini e stracchino. La forma può essere tonda oppure quadrata, questo cambia in base alla regione, di solito sono serviti in brodo quando sono piccoli, mentre quelli più grandi si sposano benissimo con del ragù bianco o del sugo di vario genere, oppure solo con burro e salvia. E’ un piatto molto goloso e non ha bisogno di grandi condimenti e si possono accontentare diversi gusti per il ripieno. Io gli ho dato una forma quadrata grande, condita con dell’ottimo ragù di cavallo alla barese. Adesso vi lascio alla ricetta e altre idee per voi!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la sfoglia

500 g farina 00
5 uova (1 per ogni 100 g di farina)

Ingredienti per il ripieno

200 g carne macinata di vitello
200 g carne macinata di maiale
30 g funghi porcini secchi
3 cucchiai di stracchino
olio

Strumenti

Rotella
Tritatutto
Sac a poche
Sfogliatrice

Preparazione della sfoglia

Mettete su una spianatoia la farina, allargate verso il centro e unite in due volte le uova, il sale e iniziate a lavorare incorporando un pò alla volta la farina dai lati.

Dovrete lavorarla per circa 5/6 minuti per ottenere una palla omogenea. Poi avvolgetela in pellicola e fatela riposare 20 minuti in frigorifero.

Preparazione del ripieno

Prendete i funghi porcini secchi e metteteli in ammollo per 1 ora in acqua tiepida, fino a quando non saranno diventati morbidi. In una padella mettete un filo di olio, il tritato di maiale, il tritato di vitello e i funghi, aggiustate di sale e fate cuocere per 20 minuti circa. Se necessita aggiungete un goccio d’acqua, ma non deve essere liquido. Quando sarà pronto fate raffreddare per qualche minuto, prendete il tritatutto e inserite la carne con i funghi e aggiungete lo stracchino, ci vorranno pochi secondi per avere una consistenza cremosa.

Trasferite il composto nella sacca a poche

Preparazione dei ravioli

Riprendete l’impasto dal frigo, dividetelo in due e iniziate a tirare la sfoglia, non fatela molto sottile. Prima di iniziare a riempire la sfoglia, con un pennello bagnatela cosi sarà più facile sigillarla.

Con la Sac a poche mettete il ripieno in maniera distanziata sulla sfoglia.

Dopo aver messo la carne sovrapponete l’altra sfoglia facendo attaccare bene tutti i bordi. Con la rotella tagliate e definite il raviolo. Io rifinisco i bordi del raviolo con i rebbi di una forchetta.

I ravioli ripieni di carne, porcini e stracchino sono pronti per essere conditi!!

Consiglio

I ravioli se volete potrete prepararne in quantità maggiore e congelarli, oppure potete prepararli e conservarli in frigo coperti da pellicola per cuocerli il giorno dopo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.