I Cannoli siciliani, dolce conosciuto in tutta Italia. La cialda croccante è fatta con farina, zucchero, strutto, vino e miele. Io ho avuto la fortuna di gustarli spesso quando vivevo a Palermo. Questo dolce veniva preparato in occasione del carnevale, ma nel tempo è diventato di uso quotidiano, infatti nelle pasticcerie siciliane i cannoli si possono trovare ogni giorno. Il nome deriva dalle canne del fiume dove in antichità per dargli forma veniva arrotolata la cialda. Ancora oggi viene utilizzata da alcune pasticcerie artigianali. Io vi presento proprio una ricetta con gli ingredienti come prevede la ricetta originale, ma per le cialde ho utilizzato dei cilindri metallici. Se vi piace assaggiare la cucina siciliana, oltre questo fantastico dolce potete provare, Arancine palermitane al ragù, Anelletti siciliani al forno, Parmigiana alla palermitana, Rosticceria palermitana. Adesso vi lascio alla preparazione dei meravigliosi cannoli.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni11
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti per il ripieno
Per guarnire
Strumenti
procedimento
Iniziate nel mettere su una spianatoia la farina, zucchero, strutto, il miele e il vino un pò alla volta. Lavorate per qualche minuto.
Formate una palla, copritela con della pellicola e fatela riposare almeno 30 minuti, l’impasto potrebbe risultare un po’ grezzo, ma quando lo lavorerete dopo il riposo sarà liscio.
Prendete l’impasto e con un mattarello iniziate a stendere una sfoglia.
Piegate in tre parti e stendete nuovamente.
Con la sfogliatrice tirate la prima sfoglia più doppia e poi passatela più sottile, deve essere di circa 2 mm.
Poi tagliate quadrati di circa 10/12 cm, altrimenti decidete voi che misura dargli.
Sistemate le forme una su l’altra in posizione di rombo distanziando le punte di un paio di cm. Spennellate con del l’uovo.
Adesso potete dare forma al vostro cannolo. Prendete un quadrato, posizionate il tubo al centro, portate una punta sopra e appoggiate l’altra punta a chiudere. Non stringeteli tanto quanto è il tubo , ma teneteli un po’ più larghi.
Dopo aver terminato, friggeteli in olio bollente con il tubo.
L’olio deve essere a 180°, inseriteli poco per volta perché si gonfiano e devono rigirarsi.
Quando li tirate fuori dal l’olio posateli in un contenitore traforato e con calma tirate fuori il tubo.
La cialda deve essere piena di bolle.
Adesso preparate la ricotta che avrete fatto sgocciolare, setacciatela aggiungete lo zucchero e le gocce di cioccolato fredde, questo per evitare che mescolando si sporchi la ricotta di cioccolato.
Inserite in una sacca a poche o siringa per dolci e riempite generosamente prima da un lato poi da l’altro. Aggiungete delle sottili listarelle di arancia candita e spolverizzate con zucchero a velo.
Pronti!! Fantastici!
Consiglio
I cannoli farciti, vanno consumati in giornata altrimenti prenderanno umidità. Mentre solo la cialda fritta può essere conservata anche per una settimana in contenitore chiuso. Con questa quantità di farina ho realizzato circa 11 cannoli da 12 cm, con un spessore di circa 2 mm.
Dosi variate per porzioni