Orecchiette con i cavoli

le orecchiette con i cavoli è un primo piatto molto semplice e veloce. Nella tradizione barese viene preparato facendo soffriggere il lardo fresco di maiale con l’olio, ma le varianti possono essere con la pancetta affumicata o il guanciale. C’è chi la preferisce aggiungendo anche il pomodoro. Il cavolo è uno di quegli alimenti che non tutti gradiscono, credo più per l’odore che emana cuocendolo. Di cavoli ci sono diverse qualità, il bianco, il verde, il viola e l’arancione. Il bianco, l’arancio e il viola hanno un gusto più dolce, il verde un pò più acidulo. Personalmente preferisco il verde e il viola per condire la pasta, mentre il bianco per friggerli, l’arancione non l’ho ancora assaggiato, dove abito non è presente in nessun ortofrutticolo. In questa ricetta ho preparato le classiche orecchiette baresi con il cavolo verde locale e un soffritto di olio e guanciale. A voi la ricetta !!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

1 cavolfiore
500 g orecchiette
100 g guanciale
olio
peperoncino
pecorino

Padella

Preparazione

Tagliate e lavate il cavolo.

In un tegame fate bollire l’acqua poi aggiungete il cavolo e il sale. Se decidete di utilizzare della pasta fresca, la cottura del cavolfiore sarà di 10 minuti, più il tempo di cottura della pasta, quindi in totale 15 minuti circa. Se utilizzate la pasta secca, fate cuocere 5 minuti, più il tempo che indica la pasta. Comunque decidete voi se volete un cavolfiore più croccante o più cotto e cremoso.

Nel frattempo in una padella a fuoco lento fate soffriggere olio, guanciale e peperoncino fino a quando non avrà perso il grasso e si sarà caramellato, circa 5 minuti.

Trascorsi i 10 minuti di cottura del cavolfiore, mettete le orecchiette.

A cottura terminata scolate le orecchiette con il cavolfiore e versateli in padella con il condimento, aggiungete il pecorino e mantecate.

Le orecchiette con i cavoli sono pronti !!

Consiglio

Se preferite, potete aggiungere dei pomodorini oppure qualche cucchiaio di passata di pomodoro e al posto del guanciale potete mettere della pancetta affumicata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.