La pizza ripiena con impasto sfogliato è una preparazione dove ho unito due impasti insieme, il classico impasto per pizza a lievitazione e poi sfogliato. Il risultato è come immaginavo, morbidezza e friabilità. Serve solo un po’ di pazienza per realizzare questo tipo di impasto, i tempi sono un po’ più lunghi, serviranno 2 ore circa di lievitazione, più 1 ora e mezza per i giri che servono per la sfogliatura. Tutto questo vi servirà per ottenere un impasto morbido e consistente per via della lievitazione e friabile per la sfogliatura. Io ho utilizzato questo impasto per preparare delle pizze ripiene ma si possono preparare anche dei rustici. Vi lascio alla ricetta!
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione3 Ore 30 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per impasto
Per sfogliare
Per il ripieno con le cime di rape
Per il ripieno rustico
Strumenti
Teglia da 26 cm e una da 20×15.
Procedimento per l’impasto lievitato
In una planetaria mettete farina, strutto e acqua tiepida con all’interno sciolto il lievito. Avviate per 5/6 minuti, poi spegnete e aggiungete il sale, lavorate ancora per 2 minuti. Mettete l’impasto su una base da lavoro e lavoratelo qualche minuto.
Formate una palla copritela con pellicola e fate lievitare fino a raddoppio.
Impasto dopo 2 ore.
Preparazione del burro per sfogliatura
Prendete il burro, inseritelo in un sacchetto per alimenti o su carta forno e iniziate prima nel dargli dei colpi con il mattarello e poi a stenderlo.
Prendete il burro, inseritelo in un sacchetto per alimenti o su carta forno e iniziate prima nel dargli dei colpi con il mattarello.
Poi stendetelo fino a uno spessore di circa 2 mm.
Formato il rettangolo, mettete in frigo per 20 minuti. Anche se rimane di più non ha importanza.
Procedimento sfogliatura
Al termine della lievitazione, prendete l’impasto e stendetelo dando la forma di un rettangolo, cercate di fare la stessa larghezza della sfoglia di burro, perché dovrete inserirla al centro.
Al termine della lievitazione, prendete l’impasto e stendetelo dando la forma di un rettangolo
Riprendete la sfoglia di burro dal frigo e posizionatela al centro del rettangolo.
Piegate verso il centro prima un lato di sfoglia
Poi l’altro, facendo combaciare le punte al centro della sfoglia di burro.
Chiudete bene il centro e i lati pigiando con le dita.
Adesso girate l’impasto in verticale e stendete.
Iniziate i giri o pieghe
Piegate verso il centro un lato di impasto
Poi sovraponete l’altro lato
Cosi avrete formato le 3 pieghe
Avvolgetela con pellicola e lasciate riposare per 30 minuti. Dovrete ripetere le pieghe per 3/4 volte. Io mi sono fermata a tre giri è sufficiente lo stesso. Quando avrete finito i giri, stendete l’impasto e preparate pizze ripiene, rustici, pizzette ecc. Io ho preparato una pizza con le cime di rape. Foderate le teglie senza ungerla, non serve.
Preparazione della pizza
Per la ricetta delle cime di rape stufate seguite il link Cime di rape stufate
Quanto avrete terminato con i giri, prendete l’impasto stendetelo e foderate la teglia, non serve oleare, ma se volete potrete usare della carta forno.
Ritagliate con un coltello lungo i bordi la massa in eccesso.
Riempite con gli ingredienti da voi scelti
Fate un’altra sfoglia e coprite la pizza, chiudete bene i bordi e con i rebbi di una forchetta sigillate e bucherellate la superficie. Mettete in forno a 200° per 25 minuti circa.
La pizza ripiena con impasto sfogliato è pronta!! Meravigliosa😋😋🤗
Consiglio
L’impasto se volete potete prepararlo e congelarlo, oppure farlo un giorno prima e conservarlo in frigorifero avvolto con pellicola per utilizzarlo il giorno dopo.
Dosi variate per porzioni