Impasto per pizza

l’impasto per pizza si ottiene mescolando acqua, sale e lievito, può essere fatto anche usando altri tipi di farina come ai cereali, farro, integrale ecc. Però l’impasto per pizza più utilizzato è il classico con farina tipo 0. La quantità dell’acqua può variare a seconda del tipo di impasto che si vuole ottenere e della forza della farina utilizzata. Anche la quantità del lievito cambia in base ai tempi di lievitazione che abbiamo e alla quantità di farina che ci serve. Io personalmente aggiungo un’ altro ingrediente che la rende molto più friabile, lo strutto, ne uso un 5% sulla quantità di farina utilizzata. Vi garantisco che il risultato è favoloso. Con questo tipo di impasto potrete preparare pizze, panzerotti e pizze farcite. Ora vi lascio alla ricetta e qualche idea per utilizzarla!!

Video ricetta del giorno

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg farina
550 ml acqua tiepida
12 g lievito di birra fresco
20 g sale
50 g strutto

Strumenti

Procedimento

Nella ciotola della planetaria mettete la farina, sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e versatela all’interno, lavorando con il gancio attivate a velocità bassa per 5 minuti, dando il tempo alla farina di idratarsi, poi unite lo strutto e aumentate a media velocità, lavorate ancora per circa 5 minuti. Infine aggiungete il sale.

Trascorsi 10 minuti di lavorazione si sarà formata la maglia glutinica e l’impasto dovrà risultare liscio.

Coprite l’impasto con della pellicola e fatela lievitare per circa 3 ore. D’inverno i tempi possono allungarsi anche fino a 5/6 ore.

Al termine della prima lievitazione proseguite con la seconda fase.

A questo punto formate delle pallina da circa 180 g per una pizza aperta in padella, da 250 g per delle pizze ripiene. Fatele lievitare per 2/3 ore. Trascorso il tempo della seconde lievitazione (l’appretto) potrete decidere come utilizzare il vostro impasto.

Consiglio

Se volete potrete conservare l’impasto in un contenitore in frigo dopo la prima lievitazione per 1 giorno, per poi farla rinvenire a temperatura ambiente per la seconda lievitazione, oppure farla maturare in frigo avendo formato già i panetti. Ma se preferite conservarla più a lungo potrete congelarla dopo la prima lievitazione, farla scongelare e avviare la seconda lievitazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.