Tette delle monache

Le tette delle monache sono dei dolcetti pugliesi tipici della tradizione di Altamura. Semplici e dal gusto delicato, sono fatti di pan di spagna farciti con crema chantilly o crema diplomatica che è una crema pasticcera con aggiunta di panna montata. Per la preparazione delle tette ho usato un mix di farine che potrete trovare tranquillamente nei supermercati o anche nei negozi di dolciumi. Il nome delle tette deriva dalla forma che assomiglia al seno della donna, ma si racconta anche che venivano preparate da delle suore nel monastero ad Altamura. Le tette sono molto semplici da preparare, in venti minuti avrete un dolcetto che chiuderà pranzi e cene con la sua delicatezza. Vi lascio alla ricetta ed altre dolci idee!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g mix africano
200 g uova (circa 4 medie)

Per decorare

zucchero a velo
Crema diplomatica (crema pasticcera con aggiunta di panna montata)

Strumenti

Planetaria
oppure Sbattitore
Sac a poche

Preparazione

Nella ciotola della planetaria inserite la farina e le uova. Avviate prima a velocità bassa fino ad arrivare alla massima velocità. Fate montare con la frusta a filo per 10 minuti. l’impasto risulterà gonfio e bianco.

Quando l’impasto sarà pronto inseritelo in una sac a poche con una bocchetta tonta e liscia di circa 3 cm.

Preparate una leccarda o una teglia con carta da forno e con la sac a poche formate le tette pigiando al centro e dando dei movimenti dal basso verso l’alto fino ad ottenere la grandezza desiderata. Cercate di farli tutti uguali in modo da cuocersi allo stesso modo.

Infornate a 160° in forno ventilato preriscaldato per 20 minuti.

Per controllare se sono pronti prendetene uno e con un stecchino forate sulla base, se risulteranno asciutti potrete tirarli fuori dal forno. Fateli raffreddare e poi riempiteli con la crema.

Le tette delle monache sono pronte!!

Consiglio

Le tette vanno consumate preferibilmente in giornata, ma se dovessero avanzare potete conservarle in frigo coperte con della pellicola per 1 giorno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria