Le CUZZUPE DELLA NONNA Celestina, profumate e morbide. Tra i dolci tipici calabresi del periodo di Pasqua le cuzzupe sono sicuramente le più famose e come tutte le ricette tradizionale ogni famiglia, ma anche ogni quartiere ha la sua sua variante anche se gli ingredienti sono sempre uguali. Sapete quanto mi piace portare nel blog le ricette del cuore, questa è una di quelle, le CUZZUPE DELLA NONNA Celestina sono veramente speciali. Una variante non molto diversa dalle altre con il risultato finale eccellente, provare per credere! Lei personalmente ci ha tenuto a passarmela appunto per poterla condividere con voi e io come potevo rifiutare? Insieme nella mia cucina ci siamo proprio divertite a prepararle insieme. La nonna Celestina è solita preparare i cestini lavorati con l’uovo sistemato al centro, uovo che la tradizione vuole porti fortuna. La bella coincidenza è stata che quest’anno abbiamo preparato insieme due cestini diretti a due piccole bimbe anche loro di nome Celeste. Io intanto vi lascio la ricettina e sono sicura che tra tutte le ricette delle cuzzupe questa diventerà la vostra preferita. Potrebbe piacervi anche: CUZZUPE CALABRESI, CUZZUPE LIEVITATE DOLCI DI PASQUA. SBIZZARRITEVI AD IMPIASTRICCIARE!

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Metodo di cotturaFornoForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàPasqua
Ingredienti
per l’impasto
Per la ricopertura
Passaggi
Procedimento tradizionale
Disponete la farina su una spianatoia di legno oppure in una ciotola insieme al lievito e fate la fontana.
Unite il latte, il burro fuso, l’olio, la scorza grattugiata del limone, le uova e lo zucchero.
Impastate rapidamente il tutto fino a ottenere un composto appiccicoso ma omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e mettete in frigo per 30 minuti.
Date all’impasto la forma desiderata (semplici forme ovali, trecce, ciambelle, oppure un’unica ciambella).
Sistemate le cuzzupe sulla teglia con carta da forno, spennellatele con il tuorlo sbattuto insieme al latte.
Fate dorare leggermente sopra e quando prenderanno colore anche sotto, poi sfornate, lasciate intiepidire e servite.
Procedimento bimby
Mettete nel boccale asciutto la scorza del limone, tritate per 30 sec. vel. 10.
Unite le uova, l’olio, il burro morbido, il latte e lo zucchero, mescolate 30 sec. vel. 3.
Aggiungete la farina e il lievito, impastate 1 min. vel. spiga, poi avvolgete nella pellicola e mettetelo in frigo per 30 minuti.
Date all’impasto la forma desiderata (semplici forme ovali, trecce, ciambelle oppure un’unica ciambella).
Sistemate le cuzzupe sulla teglia con carta da forno, spennellatele con il tuorlo sbattuto insieme al latte.
Fate dorare leggermente sopra e quando prenderanno colore anche sotto, poi sfornate, lasciate intiepidire e servite.
Dosi variate per porzioni