Tozzetti a modo mio con nocciole di Capena

Questa e’ la ricetta dei tozzetti a modo mio con nocciole di Capena...l’ho chiamata cosi, (a modo mio) perche’ cosi’ la chiamava mia nonna, colei che me l’ha insegnata… saranno sicuramente “parenti“ dei famosi cantucci toscani…pero’ queste nocciole sono speciali…sono le mie e sono estremamente biologiche, non e’ che ne abbia molti di alberi ma bastano per la mia produzione di dolci di tutto l’anno.
Durante la mia infanzia, nel periodo natalizio, mia nonna usava preparare questi tozzetti e io, che arrivavo appena al tavolo, seguivo tutte le sue mosse, come impastava, come formava i biscotti e come li tagliava…aspettavo con ansia che li tirasse fuori dal forno, rigorosamente a legna…
Il profumo che sprigionavano è uno dei ricordi olfattivi più teneri che ho…
Non potevo non riproporveli.

Ingredienti:

600 g di farina 0
400 g di zucchero semolato
300 g di nocciole di Viterbo
4 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
1 limone grattugiato
50 g di burro fuso

Preparazione:

Mettete la farina  sulla spianatoia e fate la fontana. All’ interno mettete lo zucchero, le uova precedentemente battute, le nocciole, il lievito, il burro fuso e tiepido e la scorza grattugiata di un limone biologico. Iniziate ad amalgamare tutto insieme… all’inizio vi sembrerà difficile, l’impasto non si legherà bene, ma con un po’ di pazienza vedrete che ci riuscirete. D’altronde inserendo più liquidi il risultato non sarebbe più lo stesso. Ora dividete l’impasto in due o tre parti ( in questo modo si rende  più maneggevole), fate dei salamotti del diametro di 5 cm circa, ricordate che in cottura cresceranno e poi vi ritrovate con delle fette enormi! Schiacciate un po’ i salamotti  e metteteli nella teglia, coperta da carta forno,  procedete così con tutto l’impasto tenendoli distanti l’uno dall’altro perchè durante la cottura tenderanno ad allargarsi, saranno necessarie più teglie.

Infornate a forno già caldo, 180/200 gradi per 15/20 minuti e comunque fino a che si saranno leggermente coloriti. A questo punto, toglieteli dal forno e metteteli sulla spianatoia o su un grande tagliere e tagliateli (prima che si raffreddino), trasversalmente, rimettete i tozzetti in forno per qualche minuto, sia da un lato che dall’altro per fargli prendere un bel colore dorato.

Precedente Zimtstern biscotti speziati tipici di Trento Successivo Farfalle con il granchio