Paste al burro di zia Giulia

 

IMG_2803

Le paste al burro di zia Giulia, non sono altro che i famosi pasticcini che tradizionalmente si portavano a casa la domenica mattina, magari al ritorno dalla Messa…Dovete sapere che molte ricette, che vedete sul mio blog, mi sono state date da mia zia, che nella sua lunga vita ha fatto sempre la pasticcera … la famosa zia Giulia … ancora oggi molto anziana e’ ricordata da molti per la passione che metteva nella sua professione e per la bonta’ di quello che sfornava…Anche questi biscottini, che si possono fare di tutte le forme, arriva dal suo libriccino nero, macchiato di cioccolato, con tante correzioni che hanno portato le sue ricette ad essere perfette!
Naturalmente ho adeguato gli ingredienti per una realizzazione casalinga, diminuendo drasticamente le quantita’.

Ingredienti:

5 uova
250 g di zucchero semolato
250 g di burro morbido
1 pizz di sale
500 g di farina
vaniglia
1 cucchiaino di limone

Preparazione:

Per realizzare le paste al burro di zia Giulia portiamo a temperatura ambiente il burro, in inverno ci possiamo aiutare passandolo per qualche secondo al microonde, senza renderlo liquido mi raccomano! Battiamo i tuorli con lo zucchero rendendoli spumosi e chiari, montiamo a neve gli albumi con un cucchiaino di limone e lasciamo da parte.
Prendiamo la ciotola con i tuorli e zucchero e iniziamo a inserire la farina poco alla volta, girando molto bene con una spatola, uniamo il sale e per ultimo inseriamo gli albumi montati a neve. Molto delicatamente, con la spatola, giriamo dal basso verso l’alto. Versiamo sulla spianatoia e aiutandoci con un po’ di farina stendiamo l’impasto che dovra’ risultare morbido ma consistente, tale da poter utilizzare gli stampini. E’ bene passare gli stampi nella farina prima di procedere al taglio cosi’ si staccano perfettamente. Se vogliamo possiamo aggiungere le mandorle o ciliegine candite prima della cottura.
Portiamo il forno a 180 gradi e cuociamo per 15/18 minuti (il tempo e’ sempre indicativo), e comunque fino a che il bordo inizia a colorirsi, lasciando il biscotto chiaro.
Decoriamo le paste al burro di zia Giulia con marmellata, o crema di nocciole o le possiamo passare nel cioccolato fuso.
Si possono in una scatola di latta per piu’ giorni.

Precedente Paste nere Successivo Sfogliatelle con la ricotta