Paste nere

IMG_2905
Le paste nere sono dei biscotti di origine molisana, da non confondere con i mostaccioli. Questi biscotti sono morbidi e hanno una glassa al cioccolato leggermente striata, dovuta al cacao amaro zuccherato che e’ presente nella glassa. Anche le paste nere, come altri dolci che ho nel mio blog, mi sono state “raccontate” da mia zia, la cui storia nel paese e’ legata ai dolci che sfornava…

Ingredienti:

5 uova
500/600 g di zucchero semolato
Arancia grattugiata
½ cucchiaino di polvere di chiodi di garofano
½ cucchiaino di cannella
2 cucchiai di strutto( sciolto a bagnomaria )
200 g di mandorle tritate grossolanamente
500 ml di mosto cotto
130 g di marmellata scura
80 g di cacao amaro
30 g di ammoniaca
1,5 kg di farina

Preparazione:

In una capiente ciotola mettiamo tutti gli ingredienti e impastiamo molto morbido.
IMG_2893
IMG_2894
Versiamo un po di impasto alla volta sulla spianatoia con abbondante farina, schiacciamo direttamente con le mani, senza usare il mattarello, e con una formina romboidale o tonda, tagliamo i biscotti mettendoli ben distanziati l’uno all’altro su una leccarda. Accendiamo il forno a 200 ° e lasciamoli per 10 minuti circa.
IMG_2899

Glassa

60 g di cioccolato fondente
1 cucchiaio di cacao zuccherato
250 g di zucchero
250 ml di acqua

La procedura non e’ molto lunga, ma siccome io quando le preparo ne faccio una dose abbondante, lascio la glassatura per il giorno dopo.
Per preparare la glassa che andremo a mettere sulle paste nere, portiamo a bollore l’acqua e lo zucchero, lasciando restringere fino alla meta’ dell’acqua iniziale. Mettiamo ora il cioccolato fondente a pezzi e il cacao zuccherato. Togliamo dal fuoco e con un pennello spennelliamo i biscotti.
Quando la glassa si addensa, aggiungiamo un po’ di acqua, cioccolato, zucchero, cacao e scaldiamo un poco.
IMG_2905

Le paste nere si conservano qualche giorno in un contenitore chiuso ermeticamente, ma se volete prepararne una quantita’ maggiore si possono congelare al naturale o gia’ glassate.

Precedente Cornetti semi-integrali finta sfoglia Successivo Paste al burro di zia Giulia