Cornetti alla zucca, sono sofficissimi e delicati una golosa idea un pò diversa dai soliti cornetti qui l’ingrediente protagonista è questo ortaggio che io adoro in modo particolare la zucca cotta , frullata e aggiunta all’impasto. Io adoro in modo particolare la zucca e dove posso cerco sempre di inserirla nelle mie ricette proprio come ho fatto con questi cornetti e siccome io seguo un regime chetogenico, ho fatto una versione chetogenica e lowcarb di questi deliziosi cornetti . Adesso non vi resta che provarli e sono sicura che vi conquisteranno sin dal primo morso. Vediamo cosa ci serve per fare i cornetti alla zucca.
NON PERDETEVI QUESTE DELIZIOSE RICETTE
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
VEDIAMO COSA CI SERVE PER FARE I CORNETTI ALLA ZUCCA
INGREDIENTI
PER IL LIEVITINO
Strumenti
Passaggi
PREPARIAMO I CIRNETTI
PROCEDIMENTO
Per prima cosa, dovete preparare il lievitino. In una ciotola, sciogliete il lievito nell’acqua e aggiungete la farina, mescolate e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Una volta che il lievitino è pronto, mettetelo nella ciotola dell’impastatrice e aggiungete il latte lo zucchero e la farina in tre volete , poi unite la zucca cotta e frullata, unite l’aroma e il resto della farina e infine, il burro morbido. L’impasto potrebbe risultare molto umido per via dell’acqua contenuta nella zucca e quindi , unite ancora un pò di farina fino a che sarà bello morbido ma senza esagerare. Lasciate lievitare fino al suo raddoppio. Nel frattempo, schiacciate tra due fogli di carta da forno il panetto di burro e conservatelo in frigorifero fino al momento di usarlo. Una volta pronto l’impasto, stendetelo e formate un rettangolo, mettete al centro il burro e chiudete prima il lato sinistro e sopra il lato destro, schiacciate con un mattarello, formate un grande rettangolo e richiudete ancora prima il lato sinistro e poi sovrapponete quello destro. Fate riposare in frigorifero per 30 minuti e ripetete questa operazione per altre due volte. Stendete l’impasto con il mattarello, e formate di nuovo un grande rettangolo più lungo che alto e spesso almeno mezzo cm. Tagliate a metà il rettangolo nel senso della larghezza, cosi si formano due rettangoli, ricavate da questi due rettangoli tanti triangoli, stendete ogni triangolo, e arrotolate partendo dal lato piu lungo fino a che si formeranno i cornetti. Sistemateli su una teglia da forno ricoperta con carta da forno e lasciateli lievitare fino al loro raddoppio. Una volta pronti, Spennellateli con l’uovo la superfice dei cornetti e infornate, a 180 gradi, per circa 25/30 minuti ma regolatevi sempre con il vostro forno. Sfornate e spolverate con lo zucchero a velo
Se volete, potete formare i cornetti e lasciarli in frigorifero tutta la notte. Al mattino , tirateli fuori, lasciateli lievitare e poi proseguite secondo la ricetta.
Dosi variate per porzioni