TARTE LIMONE E ZUCCA

Tarte limone e zucca, un dolce a dir poco fantastico fatto con un guscio di pasta frolla e un cuore morbido e cremoso. L’idea di questa tarte, l’ho presa dalla famosa torta di zucca Americana la “Pumpkin pie” ma di simile hanno solo la consistenza e la zucca ma il sapore è completamente diverso. Il limone rende questa tarte molto delicata ma la cosa che mi piace di piu di questo dolce è la nota croccante delle mandorle. Questi tre ingredienti messi insieme sono veramente fantastici. Io vi consiglio di provarla e sono sicura che vi conquisterà sin dal primo morso. Adesso vediamo cosa ci serve e come si fa la tarte limone e zucca.

NON PERDETEVI QUESTE DELIZIOSE RICETTE

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

VEDIAMO COSA CI SERVE PER FARE QUESTWE DELIZIOSA TARTE

INGREDIENTI PER LA FROLLA

250 g farina 00
1 uovo (intero +1 tuorlo)
100 g burro (freddo)
60 g zucchero
Mezzo cucchiaino lievito in polvere per dolci
aroma (a piacere(io buccia di limone grattugiata))

INGREDIENTI PER IL RIPIENO

150 g zucca (gia cotta)
100 g panna da montare
50 g succo di limone
buccia di un limone (grattugiata)
30 g zucchero
1 uovo
150 g mandorle pelate (tritate grossolanamente)
zucchero a velo (per spolverare)

Strumenti

Passaggi

PREPARIAMO IL DOLCE

PROCEDIMENTO

Per fare la tarte limone e zucca, per prima cosa, preparate la pasta frolla e fatela riposare coperta in frigoriferi per 30 minuti. Imburrate e infarinate una teglia per crostata ,stendeteci la frolla aiutandovi con la carta da forno. Adesso preparate il ripieno. Schiacciate molto bene la zucca oppure frullatela, aggiungete l’uovo e mescolate con una frusta a mano, poi unite il succo e la buccia di limone e lo zucchero e la panna non montata e infine le mandorle. Mescolate bene e verste il tutto nel guscio di frolla. Infornate, a 180 gradi, per circa 35 /40 minuti ma regolatevi sempre con il vostro forno e fate la prova dello stecchino sulla frolla. Considerate che il ripieno rimarrà un pò molliccio e tremolante ma quando sarà ben fredda, raggiungerà la giusta consistenza e poi spolverate con lo zucchero a velo.

Se non vi piacciono le mandorle potete sostituirle con le noci volendo potete fare una versione con l’arancia invece del limone e potete aggiungere dei pezzi di cioccolato fondente

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.