CROSTATA CON MELE LIMONE E ZUCCA

Crostata con mele limone e zucca

Una crostata molto Autunnale , semplice e deliziosa. Il ripieno è fatto con una   crema al limone ed  è avvolto da una  pasta frolla che rimane croccante sopra  e morbidissima dentro. La zucca viene frullata tutta senza cuocerla. Questa deliziosa crostata è ideale da gustare a colazione o a merenda accompagnata da una buona tazza di te. Non mi aspettavo che piacesse cosi tanto infatti è finita subito. Era da un pò che volevo fare questa crostata perchè è un mix di ingredienti che io adoro dentro c’è un pò di torta al limone, di torta alle mele e di torta alla zucca .

Adesso non vi resta che provarla e vi dico subito cosa vi serve per fare la Crostata con mele limone e zucca

PROVATE ANCHE I FAMOSI ARANCIOTTI 

INGREDIENTI per la crema al limone senza uova

80 g. di zucchero

2 cucchiai di acqua

2 cucchiai di farina 00

160 ml. di succo di limone

INGREDIENTI PER LA FROLLA

250 g di farina 00

una fetta di zucca circa 70 g

100 g di burro

100 g di zucchero

1 uovo

la buccia di limone grattugiata

1 mela grande

mezza bustina di lievito per dolci

latte per spennellare

PER GUARNIRE

mandorle a lamelle

zucchero in granella

Preparate la crema.

Mettete in un pentolino lo zucchero e la farina mescolate e poi aggiungete l’acqua e il succo del limone ,mescolate bene e se si formano dei grumi cercate di scioglierli poi mettete tutto sul fuoco a fiamma bassa e  fate addensare. Una volta densa, fatela raffreddare.

Preparate la frolla

Frullate nel mixer la zucca e lo zucchero, unite poi il resto degli ingredienti e infine la mela tagliata a tocchetti. Otterrete un impasto molto molle che farete riposare in frigorifero almeno 3 ore.

Dividete a metà la frolla, stendetene una parte su un foglio di carta da forno dentro una teglia , unite la crema di limone fredda. Ricoprite il tutto con il resto della frolla, chiudete bene i bordi, spennellate la superficie con il latte e spolverate con le mandorle a lamelle e lo zucchero in granella. Infornate, a 180 gradi , per circa 25 minuti ma regolatevi con il vostro forno. Sfornate la crostata e se volete spolveratela  con lo zucchero a velo.

 

 

2 Risposte a “CROSTATA CON MELE LIMONE E ZUCCA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.