CORNETTI ALLA ZUCCA LOWCARB

Cornetti alla zucca lowcarb e chetogenici, morbidissimi e delicati ottimi per chi segue , come me, un regime chetogenico lowcarb. Ho fatto i cornetti alla zucca , che trovate qui, per tutta la famiglia e quindi ho deciso di provare a fare una versione adatta a chi segue un regime alimentare cheto e lowcarb. Dopo diversi tentativi, il risultato migliore lo hanno dato i cornetti preparati con gli sfarinati del PANE DI RIVALTA, che io trovo ottimi, e con la farina KLEAF. Ho fatto anche una versione senza preparati sono venuti buoni lo stesso ma non favolosi come questi che vedete in foto. Sotto vi lascio gli ingredienti che ho usato con le due farine e piu sotto vi lascio la variante con le farine senza preparati. Provateli e fatemi sapere quale vi è piaciuto di piu.

E’ corretto dire che NON esiste una farina senza CARBOIDRATI ma farine con pochi carboidrati che ci permettono di rispettare il nostro regime alimentare senza fare sgarri.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

QUESTI SONO GLI INGREDIENTI CON I DUE SFARINATI

INGREDIENTI PER IL LIEVITINO

80 g farina (Rivalta o Kleaf)
100 g acqua
1 lievito di birra fresco

INGREDIENTI PER L’IMPASTO

450 g farina (Rivalta o Kleaf)
50 g eritritolo (o altro dolcificante che preferite tipo stevia)
60 g burro chiarificato (oppure burro di latteria)
130 g zucca
140 g latte vegetale (io ho usato quello di mandorle)
180 g burro (per sfogliare(io ho usato il burro di latteria )
eritritolo (per spolverare)
1 uovo (per spennellare)

Strumenti

Passaggi

VEDIAMO COME SI FANNO I CORNETTI

PROCEDIMENTO

Per fare i cornetti alla zucca in versione lowcarb e cheto, potete seguire la ricetta dei cornetti alla zucca che trovate qui

QUI TROVERETE LE ALTERNATIVE AI DUE SFARINATI

Se volete usare lo sfarinato del PANE DI RIVALTA lo trovate cliccando qui

Se volete usare lo sfarinato KLEAF lo trovate cliccando qui

Io ho fatto questi conrnetti sia con i preparati che con un mix di farina proteica e farina di lupini aggiungendo anche del psyllium e devo dire che sono venuti benissimo

ALTERNATIVE AI DUE PREPARATI:

Potete usare la farina di lupini , che trovate nei negozi bio e natura si o su amazon insieme ad una farina proteica , io ho usato la FIBER FARINE e l’ho trovata al supermercato ma la trovate facilmente anche su amazon. 300 g di farina proteica e il resto farina di lupini

la seconda alternativa(ho provato anche questo mix sono buoni e hanno una consistenza più friabile rispetto agli altri però li preparo spesso e li surgelo cosi quando ho voglia di un dolcetto , tiro fuori il cornettino, lo scaldo e mi tolgo la voglia senza sensi di colpa) FARINA DI MANDORLE E FARINA DI COCCO ma dovete aggiungere all’impasto anche il PSYLLIUM(1 cucchiaino abbondante)che assorbe molto bene l’umidità e fa da collante e dona gonfiore ed elasticità agli impasti, anche lui lo trovate su Amazon o nei negozio Bio o Natura SI

La terza alternativa FARINE DI FRUTTA SECCA che potete mescolarle alla farina di mandorle aggiungendo sempre il psyllium. Potete anche usare la frutta secca e frullarla.

Se volete fare una versione più LOWCARB potete usare anche le FARINE DI LEGUMI ,permettono di limitare i carboidrati e sono sazianti: FARINA DI CECI, FARINA DI PISELLI, FARINA DI LENTICCHIE, FARINA DI LUPINI, FARINA DI FAGIOLI.

FARINA DI GRANO SARACENO, è una farina a basso contenuto di carboidrati spesso utilizzata nella preparazione di lievitati ma miscelata con altre farine.

se non volete usare la zucca, dovete aggiungere due uova all’impasto, potete usare quelle in pasta gialla cosi avrete un bel colore oppure aggiungere un pò di curcuma all’impasto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.