Crostata di riso

Crostata di riso con pomodorini e mozzarella, un primo piatto saporito, semplice e delizioso! Ricetta sfiziosa, gustosa e filante. Proponete questa croccante e saporita crostata salata di riso, andrà letteralmente a ruba! Anche i bambini la adorano e mangiano volentieri il riso. Questa crostata di riso piace a tutti, grandi e piccini, segnatevi la mia ricetta e provatela con me.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gRiso
  • 200 gMozzarella
  • 50 gParmigiano reggiano
  • 50 gPanna da cucina
  • 250 gPomodorini in scatola
  • 1Cipolla
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 3 foglieBasilico
  • 1 ciuffoBurro
  • q.b.Pane grattugiato
  • q.b.Sale

Preparazione

  1. Preparatevi il sugo facendo soffriggere l’olio con la cipolla, appena dorata mettete i pomodorini e lasciateli cuocere per 20 minuti.

  2. Lessate il riso in acqua salata fino a completa cottura. Affettate la mozzarella, lavate il basilico, grattugiate il parmigiano.

  3. Scolate il riso e versatelo quindi in una ciotola, condite con 1 mestolino di sugo, panna e mescolate. Prendete uno stampo da crostata 22 cm, imburratelo e passateci 2 cucchiai di pane grattugiato, eliminate quello in eccesso.

  4. Versate infine nello stampo il riso,mettete in superficie il sugo di pomodorini, sale e olio extra vergine di oliva, basilico e parmigiano.

  5. Lasciate cuocere la crostata di riso in forno preriscaldato 180°statico per 30 minuti. A cottura sfornate la  crostata di riso, aggiungete la mozzarella tagliata a dadini e lasciatela sciogliere, servite la crostata di riso tagliata a fette e buon appetito.  

  6. Potete farcire questa crostata anche con mozzarella e prosciutto cotto oppure funghi, insomma variate come per una pizza.

  7. Potete preparare questa crostata di riso anche in anticipo e aggiungere la mozzarella solo al momento poco prima di servirla ripassando la crostata in forno per qualche minuto, buon appetito!

Note

Se provi la ricetta fammi sapere se ti è piaciuta e carica la foto sulla mia pagina fb! Alla prossima ricetta ciaoooo!!! Vi ricordo la mia pagina di FB,vi aspetto QUI passate a trovarmi,per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi,vi risponderò in breve tempo.Buona giornata amici!   Trovi altre ricette sfiziose con il riso QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

46 Risposte a “Crostata di riso”

  1. Buongiorno Tina!!!!!!!!!!Ma che splendida idea per un piatto davvero invitante anzi SUPER invitante…mai pensato ad una pizza con il riso e deve essere buonissima!!!!!!!!!!!!!
    Ti abbraccio forte!!!!!!!!Ciao bimba!!!!!!!!!!!

  2. Buongiorno Tina. Non ho mai fatto la pizza di riso ma credo che la farò prestissimo. Bellissima ricetta e complimenti per le parole di solidarietà per le persone dell’Emilia Romagna e di Brindisi che nello scorso week end hanno passato brutti momenti che nel cuore hanno coinvolto tutti noi.
    Bacioni e buona settimana.

  3. Ma guarda che ricetta originale!!! Molto invitante!!!!
    Tutto bene grazie!!! ..oggi però non posto.
    Un bacio grande grande!!!!

  4. Ma che idea bellissima, io mangerei il riso anche a colazione, con questa preparazione potrei farci una bella e sana merenda coi fiocchi!!!

  5. ma sai che non l’avevo mai sentita???ma visti gli ingredienti mi sa proprio che la proverò,ha un aspetto divinooooooo..bacione

  6. Ma che bontà!Pur avendo origini campane da parte di padre non conoscevo affatto questo piatto!mi aspettavo un sartù di riso (o lo è sotto un altro nome?)fatto sta che mi piaceeeee!!!Un abbraccio cara e buona giornata!

  7. Adoro la pizza e altrettanto il riso, l’idea di unirli è fantastica, te la copio sicuramente. Grazie cara, davvero una ricetto molto molto invitante e, come sempre, bellissima da vedere. Baci

  8. Che bella idea questa pizza, mi ispira tantissimo, voglio provarla al più presto!
    Ci associamo a te e con il cuore siamo vicine anche noi alle persone che in questo fine settimana sono state vittime di queste tragedie! un abbraccio!

  9. Che fantastica idea usare il riso come base per una simil pizza. Mi sconfinfera assai…specie a quest’ora :D! Baci, buona settimana

  10. Buongiorno tesoro ! la pizza di riso mi ricorda molto il sartù ma molto più leggero! sempre fantastiche idee.. bravissima! ti lascio un grande abbraccio e una splendida settimana:*

  11. Ma sai §tina che questo piatto mi da l’idea i essere ancora più buono il giorno dopo riscaldandolo appena? che squisitezza amica mia, devo provare la tua ricetta assolutamente. un bacio

  12. Ebbrava Tina un altro modo per utilizzare il riso!
    Magari con questo sistema mia figlia si convince a mangiarlo senza brontolare.
    Ciao a presto 😀 🙂 😉

  13. ciao Tina… per una campana come te…non potevi preparare piatto di riso più buono di così! un’idea davvero geniale …la pizza di riso! immagino il profumo che sprigiona questo piatto!
    bacioni

  14. Quando passo a casa tua… mi rivengono in mente vecchi gusti mai dimenticati! La cucina campana di mio padre era da noi tutti adorata! Anche questo piatto ho avuto il piacere di mangiare, così come lo prepari tu. E devo ammettere che qualche volta lo rifaccio, fosse solo per riassaporare questo gusto. Lo adoro! Si era capito???

  15. Un’idea originale da provare. Mi piace tantissimo la pizza e tantissimo il riso: secondo te se li unisco cosa succede??? Io vado subito a provare … mi stuzzica proprio!!!!

  16. dorme..via libera….
    arriva la nottambula 😀 🙂
    grazie tesò …il tuo commento mi ha alzato il morale…che in questi giorni è andato a farsi benedire….x(

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.