Crostata cremosa alla Nutella

Crostata cremosa alla Nutella

Crostata cremosa alla Nutella, davvero pazzesca per tutti gli amanti del genere. Ogni tanto non resisto e preparo questa crostata, con la nutella che rimane cremosa grazie ad un trucchetto semplicissimo che vi svelerò tra poco che mi ha insegnano mia mamma. Se non volete usare la Nutella, potete sostituirla con altri tipi di crema spalmabile alle nocciole, oppure potete provare a farla da soli seguendo la mia ricetta che trovate QUI o potete usare la crema pasticcera al cioccolato che trovate QUI.

Se non vi piacciono le creme spalmabili, potete usare le confetture come in questa crostata QUI, altrettanto bella e golosa.
Provatela perché è buonissima!

Monica
Non perdete anche:
rotolo di frolla alla Nutella.
crostata cremosa alla nutella
  • DifficoltàBassa
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gfarina 00
  • 80 gzucchero
  • 80 mlolio extravergine d’oliva
  • 2uova medie
  • 1 pizzicosale
  • 400 gNutella®

Strumenti

  • 1 Stampo bassa da crostata 24 cm di diametro con fondo amovibile

Preparazione

  1. Per realizzare la Crostata cremosa alla Nutella, per prima cosa dovrete preparare la frolla all’olio come descritto QUI. La caratteristica della mia frolla all’olio che è subito pronta, super elastica, per questo potrete utilizzarla subito senza bisogno di farla riposare. Potete usare anche la frolla classica che trovate QUI

  2. Nel frattempo fate ammorbidire la nutella a bagno maria per una decina di minuti, quindi imburrate e infarinate lo stampo,( vi consiglio di usare quello con fondo amovibile che trovate QUI) scrollate la farina in eccesso e rivestitelo, bordi compresi, con la frolla, che stenderete ad uno spessore di circa 4/5 mm.  

  3. Versate la nutella, livellate con un cucchiaio e decorate con la frolla avanzata, creando il motivo che più vi piace o delle semplici losanghe.

  4. L’impasto avanzato usatelo per creare dei fiorellini o quello che più vi piace usando lo stampo a stantuffo ( Questa crostata l’ha decorata mia figlia Alice, ci teneva che lo scrivessi e ha usato lo stampino con i fiorellini quello per la pasta di zucchero che trovate QUI

  5. Infornate a 180°, a forno caldo, per circa 10 minuti, quindi aprite lo sportello e coprite con un foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 15 minuti circa. Grazie a questo semplice trucco la nutella rimarrà cremosa e non si seccherà durante la cottura. Infine sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire la Crostata cremosa alla Nutella.

Note

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Crostata cremosa alla Nutella”

  1. Questa crostata è bellissima, bravissima! Anzi bravissime! 😉 Infatti la mia domanda è per Alice 😉Come hai fatto le strisce? non sono le solite strisce dritte, molto belle. Buona giornata ciao Gisella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.