Pasta frolla

Pasta Frolla

Credo che di ricette di Pasta frolla ne esistano a centinaia e ne ho provate molte, ma alla fine recupero sempre il mio vecchio quaderno di ricette, nel quale giace da oltre 20 anni questa ricetta semplice che mi diede mia zia Bruna. Un pasta frolla morbida e friabile, che si scioglie in bocca. Perfetta per ogni tipo di crostata.

DSCN2346

Categoria: dolci

Tempo di preparazione: 15 min.

Tempo di riposo: 30/40 min.

Difficoltà: facile

Costo: basso

Occorrente:

  • 330 g di farina tipo “00” ( per la frolla al cacao 330 g fi farina 30 g di cacao amaro)
  • 150 g di burro
  • 100 g  di zucchero
  • 3 uova ( di cui 2 intere e 1 tuorlo)
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci

Procedimento:

Lavorate  velocemente con le mani il burro ammorbidito (che avrete tirato fuori dal frigo almeno un’ora prima) insieme allo zucchero.

Aggiungete la farina e il lievito, le uova e  infine la buccia  grattugiata del limone.

Lavorate il composto con le mani fino a quando non si appiccica  più alle mani. A questo punto avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per circa 30/40 minuti, poi la pasta frolla sarà pronta per essere utilizzata per preparare le vostre crostate preferite, con le confetture come quella di prugne, oppure quella di fragole, o una crostata bi-gusto che accontenta sempre tutti.

Se vi piacciono le paste frolle, provate la ricetta dei biscotti delle feste,  per ottenere dei biscotti  perfetti  da inzuppare o da regalare durante le festività, come ho fatto io nel periodo Natalizio.

Sostituzioni:

Potete variare la ricetta sostituendo 40/50 g di farina con del cacao amaro per ottenere un buonissima frolla al cacao, perfetta da farcire con creme al cacao o alla nocciola.

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.