Il Rotolo di frittata con formaggio e rucola e prosciutto cotto è un secondo piatto semplicissimo e scenografico da portare in tavola in ogni occasione. Può essere servito anche come antipasto e il ripieno potete variarlo a vostro piacere. Io, visto l’arrivo della bella stagione, ho optato per qualcosa di semplice come il formaggio fresco, va bene anche lo stracchino, un po’ di rucola a colorare il tutto e il prosciutto cotto che piace molto anche alle mie figlie. Seguitemi che lo prepariamo in pochi minuti.

-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
15 minuti -
Porzioni:
4/6 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
Per la frittata
-
6 Uova
-
2 cucchiai formaggio grattugiato
-
q.b. Sale
Per il ripieno
-
150 g Formaggio fresco spalmabile (anche stracchino)
-
80 g Prosciutto cotto
-
20 g Rucola
Preparazione
-
Per realizzare il Rotolo di frittata con formaggio e rucola, per prima cosa, rompete le uova in una ciotola, aggiungete il formaggio ed il sale, quindi sbattete con una frusta o con i rebbi di una forchetta fino a rendere il composto omogeneo e spumoso.
-
Foderate lo stampo con della carta da forno e versate il composto, livellate ed infornate a 200°, a forno preriscaldato per circa 12/15 minuti.
-
Dopodiché, sfornate e lasciate intiepidire.
-
-
Successivamente, staccate la frittata dalla carta senza romperla e spalmateci sopra il formaggio fresco, mettete la rucola precedentemente lavata e tritata grossolanamente, coprite con il prosciutto cotto e arrotolate su se stesso ben stretto.
-
Ricoprite il rotolo con la carta da forno e mettete in frigo almeno mezz’ora prima di tagliarlo a rondelle dello spessore di circa 2 cm.
Note
Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂 Mi trovate su Instagram Pinterest Google+ Youtube Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!