Brighelle di carnevale

Le Brighelle di carnevale sono uno dei dolci carnevaleschi più buoni che io conosca, dei dolcetti fritti, precisamente dei bignè fritti e farciti con crema pasticcera, tipici di questo periodo
, inutile dirvi che si sciolgono letteralmente in bocca.
Le brighelle si preparano velocemente con una base di pasta choux e potete farla sia con la classica al burro che trovate QUI o con la pasta choux all’olio che trovate QUIe un morbido ripieno di crema pasticcera,  crema diplomatica  oppure  con crema al cioccolato.

Se state cercando la ricette perfetta delle brighelle di carnevale, siete nel posto giusto, io ormai ogni anno ne preparo in gran quantità, ne vado matta.
Le brighelle ripiene di crema hanno la caratteristica di essere mangiate in un sol boccone e vi assicuro che una tira l’altra! Non mi credete? Sono anche facili e veloci da preparare, quindi non avete scuse per non preparare la ricette delle brighelle.

Se volete, potete preparare le brighelle al forno ma in realtà in questo modo starete preparando dei classici bignè alla crema.

Provate anche le BOMBETTE ALLA NUTELLA QUI o le BOMBE ALLA CREMA QUI

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni40 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta choux

  • 170 gfarina 00
  • 100 gburro
  • 180 mlacqua
  • 5uova
  • 1 pizzicosale

Per la crema pasticcera

  • 500 mllatte intero
  • 2uova (intere)
  • 125 gzucchero
  • 1limone (1 pezzo di buccia non trattato)

Per la decorazione

  • 1 q.b.zucchero

Per la frittura

  • 1 lolio di arachide

Come si preparano le brighelle

  1. Per prima cosa preparate dovrete preparare la crema pasticcera, quindi mettete a scaldare il latte con la buccia del limone e in un altro pentolino sbattete le uova con lo zucchero e la fecola fino a ottenere una cremina liscia e senza grumi. Versate il latte caldo e portate sul fuoco, mescolando continuamente fino a quando la crema di addensa. (Guardate QUI il procedimento completo)

  2. Adesso dedicatevi alla preparazione della pasta choux, quindi mettete il burro a pezzetti in una casseruola dai bordi alti insieme all’acqua e un pizzico di sale, portate sul fuoco e mescolate fin quando il burro si scioglie. Quando spunta il bollore, versate a pioggia la farina mescolando velocemente con una frusta. Quando il composto si addensa proseguite con un mestolo continuando a mescolare fino a ottenere una palla. Noterete che sul fondo della casseruola di forma una pellicola bianca, togliete la palla e sistematela nella ciotola della planetaria. QUI trovate le foto con il passo passo per realizzare la pasta choux.

  3. Inserite il gancio a foglia e azionate per far raffreddare un po’ il composto. Potete eseguire queste operazioni anche a mano. Quando il composto è intiepidito aggiungete un uovo alla volta, aggiungendo il successivo solo quando il precedente è stato assorbito dall’impasto. Proseguite fino a terminare le uova, ottenendo un composto liscio e senza grumi.

  4. Portate a temperatura l’olio di semi di arachidi in una padella dal fondo alto. Se non disponete di un termometro alimentare ( l’olio di frittura deve arrivare a 170°/180°), potete verificare quando è pronto gettando nell’olio una piccolissima quantità del composto, se torna immediatamente a galla contornato da tantissime bollicine, allora potete iniziare a friggere. Con l’aiuto di due cucchiaini, prelevate una piccola parte del composto, quello che sta su metà cucchiaino , formate delle piccole quenelle, cercando di dare una forma tondeggiante e fate scivolare nella padella con l’olio caldo e procedete in questo modo fino a formare circa 7/8 palline. Potete anche ritagliare dei piccoli quadratini di carta da forno e poggiare le palline su di esse e immergerle nell’olio caldo. A questo punto, afferrate il manico della padella e fatelo roteare delicatamente in modo che l’olio passi sopra alle palline. Inizierete a notare che l’impasto si rigonfierà. Proseguite in questo modo fino a quando saranno dorate, poi scolatele su della carta assorbente e attendete che intiepidiscano.

  5. Nel frattempo proseguite con la cottura di tutto l’impasto. Successivamente, rotolate le brighelle nello zucchero , quindi con l’aiuto di una siringa da dolci dotata di beccuccio lungo (io uso questa QUI) nella quale avrete messo la crema pasticcera, farcite le brighelle.

Consigli e varianti:

Potete farcire le brighelle con crema pasticcera al cioccolato, Nutella, crema al pistacchio o crema diplomatica.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.