Insalata tiepida con fagiolini e merluzzo

In questi giorni super frenetici mi arrabatto sempre per cercare di cucinare qualcosa di buono e leggero visto il caldo che fa fuori e un’insalata tiepida mi è parsa perfetta.

Qualche sera fa mi è venuta l’idea di creare una insalata tiepida, non essendo particolarmente amante dei cibi freddi da frigo, ed ho pensato di farla diventare un piatto unico.

Non vi darò una vera e propria ricetta con dosi precise perchè poi il mix e le proporzioni degli ingredienti li deciderete voi in base al vostro gusto.

Procuratevi delle patate a pasta gialla, un po’ di fagiolini, un bel trancio di merluzzo fresco e dei pomodorini secchi, oltre ovviamente ad olio extravergine di oliva e sale.

Lessate le patate in abbondante acqua, una volta cotte sbucciatele, passatele sotto l’acqua fredda in modo che perdano amido e mettete da parte.

Lessate i fagiolini in modo che restino un po’ croccanti, scolateli e passateli sotto l’acqua fredda in modo che restino di un bel verde brillante.

A questo punto cuocete il merluzzo in una padellina con un filo di olio extravergine. Non appena vedete che comincia a sfaldarsi spegnete il fuoco e coprite col coperchio in modo che non si secchi e resti succoso.

Ora preparate il condimento per la vostra insalata. Se siete di fretta potete utilizzare per insaporirla un pesto pronto di pomodori secchi, in commercio se ne trovano diversi. Altrimenti prendete dei pomodorini secchi, tritateli e mescolateli in una ciotolina con un po’ di olio extravergine di oliva e delle erbe ariomatiche a vostro piacimento.

Potete comporre ora la vostra insalata/ piatto unico. Prendete una ciotola, mettete all’interno i fagiolini tagliati a metà, le patate tagliate a cubetti o fettine ed il merluzzo a pezzetti.

Servite con qualche cucchiaino di pesto di pomodorini secchi che avete preparato.

Buon appetito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.