Crostoni di pane estivi con pesche e zucchine

Questi super crostoni di pane in versione estiva sono davvero una bomba!

Una volta provati non potrete più farne a meno. Sono perfetti, in versione più piccolina, come antipasto per una cena oppure per accompagnare un aperitivo con dei cocktail freschi o delle bollicine.

Vi occorrono davvero pochi ingredienti e tutti di stagione.

L’importante è avere un buon pane. Io ne uso uno di un panificio della zona fatto con farina ai cereali e lievito madre. Mi piace il sapore leggermente acido dato dalla pasta madre e il profumo dei cereali che si sposa bene con gli ingredienti scelti, ma potete utilizzare anche un semplice pane toscano.

Crostoni di pane estivi
Crostoni di pane estivi, un antipasto sfizioso per una cena estiva o per un aperitivo all’aperto

Come condimenti invece procuratevi dello stracchino (io ne uso uno allo yogurt), delle zucchine e del cipollotto, dei fiori di zucca, qualche ravanello, dello speck fresco e le pesche nettarine ( quelle senza pelo, meglio non troppo mature).

Tagliate il pane a fette più o meno piccole, a secondo di come volete fare i vostri crostini o crostoni e grigliatelo bene su una piastra.

Preparate i condimenti.

Tagliate il cipollotto fine e le zucchine a rondelle e fatele appassire in padella con un po’ di olio extravergine, sale e basilico.

Verso fine cottura aggiungete i fiori di zucca lavati e privati del pistillo, tagliati a pezzetti.

Spegnete il fuoco e mettete da parte.

Tagliate a rondelle sottilissime il ravanello e mettetelo in ammollo in acqua fredda.

Ora prendete una griglia, cospargetela di sale grosso (io ne uso uno affumicato) e, non appena sarà calda, poggiatevi le fettine di pesca. Grigliatele prima da un lato poi dall’altro in modo che si vedano i segni della griglia. Potete utilizzare anche qualche fogliolina di timo fresco se l’avete.

Ora potete comporre i crostoni. Prendete il pane grigliato e spalmate sui crostoni un velo di stracchino.

Su un crostino mettete una cucchiaiata di zucchine e fiori di zucca e qualche fettina di ravanello, mentre sull’altro una fetta di speck e qualche spicchio di pesca. Vedrete che vi innamorerete di questi sapori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.