Cavolfiore nuggets

Queste nuggets di cavolfiore sono davvero ottime.

E’ un’idea per far assaggiare anche ai più piccoli una delle verdure che in genere gradiscono meno.

Non ci sono uova e non occorre friggerle perchè si cuoceranno perfettamente anche in forno quindi andranno benissimo anche per chi è attento ad una alimentazione sana.

Per farle vi occorreranno pochissimi ingredienti che avrete sicuramente in casa tra cui il cavolfiore, dei fiocchi di cereali ( non zuccherati), paprika o curcuma ( in base a cosa preferite), farina, acqua e olio di arachide ( se friggete) o olio extravergine di oliva ( se le fate al forno).

Nuggets di cavolfiore. Perfette per far mangiare la verdura anche ai più piccoli.  Facili e gustose. ottime con una salsa bbq.

Per prima cosa ricavate dal cavolfiore tante piccole cimette facendo in modo che siano più o meno tutte della stessa dimensione per far sì che impieghino lo stesso tempo a cuocere.

Preparate quindi la pastella con acqua, farina e un pizzico di sale : dovrà avere una consistenza semi liquida e servirà per tener attaccati i cerali.

Tritate i cereali in maniera grossolana (potete farlo anche con le mani) e mescolate con la spezia che avete scelto.

A questo punto sbollentate leggermente le cimette di cavolfiore, poi asciugatele e, una volta raffreddate, passatele, una alla volta, prima nella pastella, poi nella polvere di cereali.

Ora potete decidere se friggerle o cuocere in forno.

Per friggerle immergete in abbondante olio di arachide a 170° e toglietele una volta dorate. Scolate e asciugate su carta apposita per fritto che potete acquistare direttamente dal link.

Altrimenti infornate a 180° fino a completa doratura.

Le cimette resteranno leggermente croccanti, sia all’interno che fuori, grazie alla particolare panatura di cereali.

Potete accompagnarle con una salsina bbq oppure con una salsa ai peperoni o alla barbabietola.

Se preferite una versione non vegetariana sul blog trovate anche queste deliziose nuggets di tacchino o pollo che ricordano un po’ quelle del fast food, ma sono decisamente più salutari.

Buon appetito e…alla prossima ricetta!

[Nel testo sono presenti contenuti sponsorizzati. #ad]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.