Le guancette sono, appunto, le guance del maiale; la massa muscolosa della testa, senza grasso e di una consistenza particolare che, con la cottura, diventa molto morbida e saporita. Le guancette al ragù sono l’ ideale per condire la pasta oppure abbinate alla polenta diventano un buon piatto unico. Le bacche di ginepro danno un gusto particolarmente profumato al ragù, da provare.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gguancia di maiale
- 400 gpassata di pomodoro
- 1carota
- 1cipollotto fresco
- 1gambo di sedano
- olio extravergine d’oliva
- 5 baccheginepro
- 1/2 bicchierevino bianco
- 1 fogliaalloro
- sale
Preparazione

Prima di tutto, tagliare le guancette a fette di circa 2 centimetri di spessore, eliminando eventuali parti grasse presenti sulla superficie dei pezzi di carne.
In questo modo i pezzi di carne si cuoceranno prima.

Poi, lavare e tagliare a pezzetti carota, sedano e cipollotto.

A questo punto, in una pentola mettere un bel giro d’olio ed unire le guancette per farle rosolare.
Pubblicità 
Quando le guancette, girate e rigirate, saranno ben rosolate, sfumare con il vino bianco e poi aggiungere le verdure.

Quindi, mescolare bene carne e verdure, facendole cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti.

Dopodichè aggiungere la passata, le bacche di ginepro, l’alloro ed il sale e cuocere a fuoco moderato per almeno 40 minuti con il coperchio sulla pentola.
Di tanto in tanto mescolare il sugo e se dovesse asciugarsi troppo aggiungere poca acqua.
Pubblicità 
Il sugo di guancette è indicato anche per condire un buon piatto di spaghetti oppure accompagnare le guancette con della polenta morbida.
Sei troppo brava ……complimenti era ora …
Si vede la passione !!! Trasformi il tuo amore x la cucina con facilità e immediata comprensione …….⚘⚘⚘🌷