Gli ingredienti principali (parte seconda)

Gli ingredienti principali (parte seconda)

Alepizza910

Verdure: la cosa più importante, e che io faccio spesso nelle mie proposte del mese, è seguirne la stagionalità, anche perché gli abbinamenti tra le verdure di stagione sono spontanei e potete anche “trasformare” in pizza alcune delle vostre ricette con un po’ di fantasia 😋. Le verdure potete tagliarle e precuocere come più vi piace: grigliate, fritte, spadellate con olio aglio e prezzemolo o addirittura crude… l’importante è mantenere sempre i sapori originali.

Salumi: consiglio come sempre di utilizzare prodotti artigianali privi di conservanti e additivi. Il pomodoro non sempre sta bene con i salumi ma la buona notizia è che le verdure sono ottime alleate dei salumi (basti pensare a salsiccia e friarielli). I salumi crudi o dal gusto sottile e complesso metteteli dopo che la pizza è uscita dal forno, sarà il calore a farli sciogliere leggermente facendo sprigionare i loro clamorosi aromi 😋.

Formaggi: sono i migliori alleati che si possano trovare, anche più delle verdure con i salumi e vanno benissimo anche in aggiunta alla combo verdure-salumi. Possono sostituire la mozzarella, creare pizze regionale in abbinamento ai salumi, esaltare altri ingredienti, tutto ciò secondo il criterio della sintonia e senza eccedere per non coprire gli altri sapori.

Consigli: non ce ne sono di particolari, anche perché li ho già inclusi nei paragrafetti (concedetemi la licenza poetica) e non voglio sembrare ripetitivo 😅. Anche stavolta ho voluto fare il figo parlando di stagionalità, artigianalità, conservantalità 🤔, ma come ho detto nel precedente post vanno bene i prodotti industriali se non avete modo di reperire quelli artigianali.Come sempre commentate festosi e festanti e datemi suggerimenti i prossimi posts (international). 😉

Pubblicato da Alepizza910

Sono un pizzaiolo, mi chiamo Alessandro, ho 37 anni, romano ma vivo e lavoro in provincia di Torino. Vorrei condividere con voi la mia passione e magari darvi consigli utili e qualche buona idea per le cene tra amici 😉.