L’impasto

L’impasto

Alepizza910

Oggi vedremo un “impasto tipo” che può andare bene in qualsiasi situazione. Il seguente sarà un impasto per la pizza al mattone ma si può adattare anche alla pizza in teglia.

Le dosi che darò saranno generalizzate in modo che ognuno possa regolarsi a seconda delle proprie esigenze.

Farina 0 o 00 preferibilmente forte (W alto), acqua (fredda) 60% della farina, lievito di birra 1 grammo per litro d’acqua, sale 50 grammi per litro d’acqua, olio qb (circa un cucchiaio per litro d’acqua). Notate bene che la maggior parte degli ingredienti sono calcolati in base all’acqua perché è l’acqua che fa l’impasto.

Nella planetaria o in una ciotola versate tutta la farina, il lievito e l’acqua conservandone un pochino. Impastate finché la farina non assorbe tutta l’acqua. A questo punto mettere sale e continuate ad impastare aiutandovi con l’acqua rimanente. Una volta assorbita l’acqua aggiungere l’olio e continuare ad impastare fino al suo completo assorbimento. L’impasto è pronto! 😉

Consigli: per rendere l’impasto più gustoso sostituire il 10% circa della farina con la stessa quantità di farina integrale. Usare acqua fredda dal frigo, per i più audaci anche cubetti di ghiaccio.

Come sempre commentate festosi e festanti e datemi suggerimenti per le prossime ricette! 😉

Pubblicato da Alepizza910

Sono un pizzaiolo, mi chiamo Alessandro, ho 37 anni, romano ma vivo e lavoro in provincia di Torino. Vorrei condividere con voi la mia passione e magari darvi consigli utili e qualche buona idea per le cene tra amici 😉.