Gli ingredienti principali

Gli ingredienti principali

Alepizza910

Pomodoro (preferibilmente bio): il pomodoro non è un colorante per la pasta ma un ingrediente fondamentale. Io consiglio di usare polpa di pomodoro fine o meglio finissima oppure pomodori pelati che passerete con passaverdure e non con un mixer, onde evitare di frullare i semi, di surriscaldare la salsa e di farla diventare arancione. Ma soprattutto perché mi piace un po’ più rustica 😋.

Fatto ciò aggiustate d’acqua affinché non sia troppo spessa e condite con un pizzico di sale, un goccio d’olio e basilico oppure origano a vostro piacimento. Posizionate due cucchiai di pomodoro al centro del vostro disco di pasta e spargetelo con movimenti circolari in modo da distribuirlo uniformemente. Fermatevi a circa un dito dal bordo della pizza.

Mozzarella: io nella mia pizzeria utilizzo mozzarella fior di latte di un caseificio locale quindi anche voi farete così 😜. Scherzi a parte, vi consiglio di usare mozzarella fresca di un caseificio locale perché non avendo produzioni industriali generalmente usano latte a chilometro zero.

Rompete il fior di latte con le mani oppure tagliatelo a fette o a dadini. In qualsiasi caso è importante che lo lasciate scolare per almeno un’ora onde evitare che i suoi liquidi bagnino la pasta.

Adesso che ci penso è meglio che mettiate un giro d’olio sulla pasta prima di mettere il pomodoro in modo che faccia da isolante per l’acqua presente nel pomodoro 🤔.

Consigli: se non avete modo di reperire ingredienti a chilometro zero vanno benissimo anche quelli industriali che costano meno e alcuni sono di indubbia qualità…io volevo fare un po’ il figo 😜. In caso di pizza in teglia di grandi dimensioni, avendo tempi di cottura maggiori, coprite bene la superficie con pomodoro e mozzarella per non farla seccare. In qualunque caso sconsiglio filoni di mozzarella per pizza perché potrebbero bruciare e fare un’antiestetica crosticina amarognola.

Pelati e polpa La Fiammante https://www.lafiammante.it/

Come sempre commentate festosi e festanti e datemi suggerimenti i prossimi posts (plurale). 😜

Pubblicato da Alepizza910

Sono un pizzaiolo, mi chiamo Alessandro, ho 37 anni, romano ma vivo e lavoro in provincia di Torino. Vorrei condividere con voi la mia passione e magari darvi consigli utili e qualche buona idea per le cene tra amici 😉.