Lievito di birra e lievito madre

Lievito di birra: si trova in commercio fresco o liofilizzato. L’efficacia è la stessa, ma quello liofilizzato va fatto riprendere in acqua e zucchero. Non contiene glutine e innesca una fermentazione alcolica.

Lievito madre: in commercio si trova generalmente liofilizzato. Si ottiene facendo fermentare naturalmente un impasto di acqua e farina e “rinfrescato” continuamente. Innesca una fermentazione acido-lattica e quindi il prodotto che ne deriva è più digeribile e più fragrante. Nonostante sia a base di farina non contiene glutine.

Lievito chimico: è un miscuglio di polveri “lievitanti”. Si aggiunge all’impasto sia a secco che diluito e produce anidride carbonica quando viene a contatto con un liquido. Il prodotto che ne deriva è di qualità scadente.

Consigli: ricordate che il rapporto tra lievito di birra e lievito madre è 1 a 12 (1 grammo di lievito di birra = 12 grammi di lievito madre). Nei miei impasti utilizzo una parte di lievito di birra e una parte di lievito madre.

Commentate festosi e festanti eh! 😉

Lievito di birra e lievito madre

Alepizza910

Pubblicato da Alepizza910

Sono un pizzaiolo, mi chiamo Alessandro, ho 37 anni, romano ma vivo e lavoro in provincia di Torino. Vorrei condividere con voi la mia passione e magari darvi consigli utili e qualche buona idea per le cene tra amici 😉.