SPAGHETTI AGLIO OLIO E PEPERONCINO

SPAGHETTI AGLIO OLIO E PEPERONCINO – Ricetta di Piero Benigni – Questo piatto, fra i più popolari ed amati nella cucina italiana, è diffusissimo sia nelle case che nella ristorazione. Per quanto di estrema semplicità, piace sempre e non viene mai a noia, tanto che si potrebbe mangiare anche tutti i giorni. Vi faccio vedere come lo preparo io.

Spaghetti aglio olio peperoncino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 2 persone

160 g spaghetti
3 cucchiai olio di oliva
4 spicchi aglio
1 ciuffo prezzemolo
q.b. peperoncino
q.b. parmigiano (a piacere)

Per gli spaghetti aglio olio e peperoncino vi servono

2 Fornelli
1 Pentola
1 Padella
1 Tagliere
1 Coltello
1 Forchettone di legno
1 Mestolo

Considerate da 1 a 2 spicchi d’aglio di misura media a persona. Tritatelo a pezzetti non piccoli altrimenti si brucia facilmente. Tritate il prezzemolo.

Buttate la pasta nell’acqua bollente e accendete il fuoco sotto la padella. Iniziate a rosolare l’aglio e dopo 2 minuti aggiungete il peperoncino e metà del prezzemolo. Quando l’aglio inizia a indorarsi spengete e fermate la cottura con un po’ di acqua della pasta.

Quando la pasta sarà ancora molto dura scolatela e passatela in padella ma conservate l’acqua della pentola. Proseguite la cottura aiutandovi con piccole quantità di acqua, rimestando o saltando quasi di continuo. Il rimestare in tondo, come vedete nel video, favorisce la cremosità perché fa uscire l’amido della pasta. Quando gli spaghetti saranno al dente spolverateli col prezzemolo restante e serviteli subito. Molti aggiungono poco parmigiano.

Questi spaghetti si conservano 2 giorni in frigo e si possono congelare, con una durata di 3 mesi nel freezer. In tutti e due i casi perdono ovviamente in sapore e profumo.

Spaghetti aglio olio peperoncino
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.