RISOTTO CON I CARCIOFI

RISOTTO CON I CARCIOFIRicetta di Piero Benigni – Tra i risotti più buoni in assoluto c’è questo con i carciofi, il cui sapore amarognolo si sposa d’incanto col riso e con gli altri ingredienti in un insieme delicatissimo. È anche economico e si prepara facilmente in circa un’ora.  

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 2 persone

160 g riso Carnaroli
2 carciofi
25 g parmigiano
20 g burro
2 spicchi aglio (o 20 g scalogno)
1 ciuffo prezzemolo
q.b. limone
1 l brodo vegetale
2 cucchiai olio di oliva
250 ml vino bianco secco

Per il risotto con i carciofi vi serviranno

Fornello
2 Casseruole
Tagliere
Coltello
Cucchiaio di legno
Mestolo
Coperchio
Ciotola
Bilancia


Questo risotto è uno dei pochissimi che non si cucinano con la cipolla, il cui sapore non si sposa a quello dei carciofi. Si fa quindi con l’aglio o, meglio, con lo scalogno.

PREPARAZIONE DEGLI INGREDIENTI
Mondate i carciofi e fateli a fettine sottili e passateli nell’acqua acidulata col limone. La porzione di gambo sotto il carciofo, lunga 4 o 5 cm è molto buona. Pelatela con un pelapatate o con lo spelucchino, tagliatela a fettine sottili e mettetela col resto. Pesate o misurate il riso, il burro, il formaggio e il vino. Preparate 1 litro di brodo vegetale perfettamente salato. Mettete il brodo al fuoco in un tegame accanto a quello del risotto e fate che sia a bollore quando iniziate a tirare il risotto. Tritate finemente l’aglio o lo scalogno e, separatamente, il prezzemolo che servirà da decorazione finale. Mettete tutto a portata di mano.

Fate rosolare dolcemente lo scalogno o l’aglio per 5 minuti, poi aggiungete i carciofi semplicemente scolati, senza lavarli. Il poco limone che portano con sé dona profumo e sapore. Coprite quasi del tutto e fateli stufare per 5 minuti, poi bagnateli con un po’ di vino bianco secco. Continuate la cottura rimestando ogni tanto fino a che non saranno al dente. Assaggiate e regolate di sale.

Mettete il riso, alzate la fiamma e tostatelo per 3 minuti rimestando di continuo. Bagnate col vino rimasto e fatelo assorbire del tutto. Versate il primo mestolo di brodo bollente e iniziate a tirare il risotto rimestando spesso. Regolate i fornelli in modo che brodo e risotto sobbollano. Continuate così, aggiungendo un nuovo mestolo di brodo solo quando quello già versato sarà stato completamente assorbito.

Dopo 15 minuti da quando avete versato il primo brodo iniziate ad assaggiare e regolate di sale se necessario. Quando il riso sarà ancora al dente spegnete i fornelli e aggiungete burro e formaggio. Rimestate per fonderli, coprite e fate mantecare per 3 minuti. Servite decorando con altro parmigiano e prezzemolo, pepe per chi vuole.

Il piatto si conserva 2 giorni in frigo, in un contenitore chiuso o protetto con pellicola da cucina. Si può congelare, con una durata di 3 mesi nel freezer.

Molte altre ricette nel blog – consultate l’elenco alfabetico qui sotto

LINK IMPORTANTI

https://blog.giallozafferano.it/pierobenigni/– link del blog

elenco alfabetico delle ricette

https://youtube.com/user/pierobenigni – il mio canale YouTube

facebook.cucinadipiero – la pagina di Facebook

facebook.cucinadipieroeamici – il gruppo associato alla pagina

facebook.cucinaealtredisgrazie – il gruppo informale

SITI IMPORTANTI

https://www.giallozafferano.it

Wikipedia Cucina toscana

Regione Toscana Alimentazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *