Pubblicità
Pubblicità

ASPARAGI GRATINATI CON SALSA AI FORMAGGI

ASPARAGI GRATINATI CON SALSA AI FORMAGGI – Ricetta di Piero Benigni – È un piatto delicato e buonissimo, che affascina e conquista gli amanti di questo ortaggio così versatile. Preparatelo per voi e anche se avete ospiti, che lo gradiranno e lo ricorderanno a lungo.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate
Pubblicità

Ingredienti per 2 persone

500 g asparagi
30 g parmigiano grattugiato
30 g gorgonzola (o stracchino)
25 g farina 00
25 g olio di oliva
q.b. noce moscata
3 cucchiai pangrattato

Vi servono:

Fornello
Forno
Tegame
Casseruola
Pirofila
Frusta
Boccale
Colino
Bilancia
Pubblicità

Piegate gli asparagi per eliminare la parte dura dei gambi, sanno loro dove spezzarsi. Lavateli in acqua corrente, poi sbollentateli per 10′ in acqua salata come quella della pasta. Toglieteli e fateli
scolare e freddare in un colapasta. Filtrate 250 ml di acqua di cottura, che ha molto sapore, e tenetela da parte. Nel frattempo preparate la besciamella in una casseruolina: fate scaldare l’olio di oliva e aggiungete la farina tutta assieme. Mischiate a fuoco dolce con la frusta per circa 2′ per eliminare tutti i grumi, poi versate l’acqua di cottura messa da parte e girate di continuo fino a che non si assoda. Aggiungete il parmigiano e il gorgonzola (o lo stracchino) e fateli sciogliere bene. Assaggiate, salate di misura e grattate un po’ di noce moscata, poi mischiate bene. Questa besciamella ai formaggi deve essere fluida, se necessario aggiungete ancora poca acqua di cottura. Prendete una pirofila capace e mettete un po’ di salsa sul fondo. Disponete gli asparagi come più vi piace e cospargeteli con la salsa. Spolverate col pangrattato e cuocete in forno a 200 °C fino a gratinatura, col pangrattato croccante. Servite su piatti caldi. Ci sta bene del pepe.

Lessatura degli asparagi

La besciamella ai formaggi finita

Molte altre ricette nel blog – consultate l’elenco alfabetico qui sotto

LINK IMPORTANTI

https://blog.giallozafferano.it/pierobenigni/– link del blog

elenco alfabetico delle ricette

https://youtube.com/user/pierobenigni – il mio canale YouTube

facebook.cucinadipiero – la pagina di Facebook

facebook.cucinadipieroeamici – il gruppo associato alla pagina

facebook.cucinaealtredisgrazie – il gruppo informale

SITI IMPORTANTI

https://www.giallozafferano.it

Wikipedia Cucina toscana

Regione Toscana Alimentazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *