Il carnevale è quasi arrivato e io ho deciso di rispolverare le tradizioni della mia terra. I taralli di patate dolci sono un dolce tipico del periodo di carnevale del leccese e che hanno come componente principale la cosiddetta patata “americana” perchè originaria dell’America Centrale, o patata dolce e chiamata in dialetto “patana”.
Al nord ho provato a cercarla, l’ho trovata ma il sapore era orribile per cui ho utilizzato le patate americane che mia madre mi ha inviato da Lecce. Se voi non la trovate, potete tranquillamente utilizzare la patata classica ed aggiungere 2 cucchiai in più di zucchero. Risulteranno buonissimi comunque, io li ho provati e sono veramente ottimi provare per credere!!!
Taralli di patate dolci leccesi
Ingredienti:
250 g di farina 00
250 g di patate o patate dolci
4 cucchiai di zucchero (aggiungetene 2 in più se utilizzate le patate normali)
1 cubetto di lievito di birra
2 uova
buccia grattugiata di un limone
25 g di burro morbido
1 bustine di vanillina
olio d’oliva q.b.
acqua calda q.b.
Procedimento:
Lessate le patate con la buccia, lasciatele intiepidire.
Versate sul piano di lavoro la farina formando una fontana. Sbucciate le patate e passatele nello schiacciapatate facendole cadere direttamente sul piano da lavoro. Sciogliete il lievito in acqua calda e poi unitelo alla farina e alle patate. Unite anche tutti gli altri ingredienti raccogliendoli man mano ed impastando.
Lavorate fino a raggiungere un composto morbido ed omogeneo ma non appiccicoso, eventualmente, unite poca farina.
Formate una palla, coprite con un panno pulito e lasciate riposare per 1 ora.
Riprendete l’impasto e formate dei cilindri di circa 1 cm di diametro che richiuderete a cerchietto con le mani facendo aderire bene le estremità, sporcando le mani con la farina.
Friggete in abbondante olio e asciugate su carta assorbente non sovrapponendoli altrimenti si schiacciano. Passateli nello zucchero semolato e servite caldi.
Vi piacciono le mie ricette? Allora vi aspetto sulla mia fanpage I piccoli pasticci di Pam
Ciao grazie per aver partecipato all’iniziativa su kreattiva, sono un pochino in ritardo 🙂 ma felice di farti un salutino anche se veloce veloce ciao rosa di kreattiva
Ciao! Grazie a te! 😀
Quanto mi piacciono i dolci fritti di Carnevale!! Sono irrinunciabili!:D
E’ vero!! Grazie Ines!