Orecchiette al forno

Le orecchiette al forno sono una golosa alternativa alla classica pasta al forno del pranzo della domenica. Certo, si possono preparare in qualsiasi giorno, ma in genere si associa pasta al forno con pranzo domenicale. Provatele, sono davvero squisite. Se poi volete cimentarvi anche nel preparare le orecchiette in casa, vi metto qui il link con le spiegazioni.

orecchiette al forno

Orecchiette al forno

Ingredienti per 2 persone:

250 g di orecchiette

300 ml di salsa di pomodoro

mezza cipolla

mezza carota

150 g di mozzarella

100 g di parmigiano

sale q.b.

pepe q.b.

olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento:

Iniziate facendo soffriggere la cipolla tagliata fine, la carota e il sedano in poco olio. Quando saranno appassiti, aggiungete il sale e la salsa di pomodoro e fate cuocere per almeno due ore, mescolando di tanto in tanto.

Trascorso questo tempo, mettete a bollire l’acqua per la pasta ed aggiungetevi il sale. Aggiungete le orecchiette e fatele cuocere per 8 minuti.

In una pirofila da forno versate sul fondo una parte della salsa di pomodoro preparata, poi aggiungete le orecchiette che avrete scolato, aggiungete la restante parte di salsa di pomodoro ed infine la mozzarella tagliata a dadini e spolverizzate con parmigiano.

Infornate per 20 minuti a 180°C o finchè non si sarà formata la crosticina.

Vi piacciono le mie ricette? Allora vi aspetto sulla mia fan page I piccoli pasticci di Pam

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Brioche soffici, ricetta lievitati Successivo Barrette al cioccolato e riso soffiato

4 commenti su “Orecchiette al forno

  1. Avrei due curiosità da soddisfare cortesemente: la prima se la tua mamma e la tua nonna facessero il soffritto con cipolla, carote e sedano, la seconda, sempre se loro questo piatto non lo facessero anche e soprattutto con il ragù di carne o quanto meno di polpette.

    • piccolipasticci il said:

      Ciao Mimmo, rispondo alla tua prima curiosità dicendoti che si, mia madre e mia nonna preparano il soffritto con cipolla carote e sedano. Per quanto riguarda la seconda: mia madre quando prepara le orecchiette normalmente le fa con il ragù ed anche io le preparo in questa maniera, ma quando le fa gratinate al forno non mette ne’ carne macinata ne’ polpette. A presto.

  2. Ti ringrazio per le precisazioni. Ero convinto che l’usanza dell’aggiungere carote e sedano fosse del tutto centro-settentrionale, dando per scontato che tu e la tua famiglia siate meridionali o sbaglio e che questa fosse la loro abitudine tradizionale. Sbaglio o esiste una versione, per le Orecchiette Gratinate dove si mette l’Origano? Sono un rompi, lo so ma ho la fissa di conoscere le tradizioni culinarie. Grazie ancora, ciao.

    • piccolipasticci il said:

      Ti confermo che sia io che la mia famiglia siamo meridionali, eppure il soffritto lo facciamo così 😉 non conosco la versione delle orecchiette gratinate con l’origano, però potrebbe essere un’idea :). Non sei affatto un rompi 🙂 anzi ogni commento e precisazione e’ ben accetta! Ciao.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.