Brioche soffici, ricetta lievitati

Il fine settimana è ormai alle porte quindi mettiamoci all’opera e prepariamo delle golose brioche soffici per la colazione! Ho sempre pensato che la colazione sia il momento migliore della giornata e se partiamo con dolcezza è ancora meglio!

La ricetta è della mia amica Vale, la troverete anche sul suo blog.

brioche soffici, ricetta lievitati

Ingredienti:

260 gr di farina 00

120 ml di latte

60 gr di zucchero semolato

8 gr di lievito di birra

1 uovo

60 gr di burro

essenza di vaniglia q.b

1 cucchiaino raso di sale

Procedimento:

Iniziate sciogliendo il lievito di birra nel latte tiepido insieme ad un cucchiaino di zucchero semolato. Nella ciotola della planetaria, aggiungete la farina 00, lo zucchero, l’essenza di vaniglia ed il lievito sciolto nel latte. Iniziate ad impastare.

Aggiungete l’uovo sbattuto ed impastate. Dopodiché aggiungete il burro a temperatura ambiente fatto a tocchetti, in più riprese. Continuate ad impastare per 10 minuti. Aggiungere il cucchiaino di sale, lavorate per altri cinque minuti.

L’impasto che otterrete deve risultare molto morbido ma non appiccicoso, per cui se è necessario aggiungete un altro poco di farina lavorando a mano, ma non esagerate.

Formate un panetto e fate lievitare in luogo tiepido e asciutto fino a farlo triplicare di volume. A questo punto, prendete l’impasto e lavoratelo su di una spianatoia leggermente infarinata. Prelevate l’impasto e ricavate tanti pezzetti di circa 60 gr ciascuno. Prendete ciascun pezzetto e formate con il mattarello un rettangolo, arrotolatelo su se stesso dalla base verso l’alto. Ripetete quest’operazione per ciascun pezzetto. Adagiate ogni brioche su di una placca da forno ricoperta con carta forno ben distanziate tra di loro e lasciatele lievitare per  un’altra ora. Trascorso il tempo necessario spennellate la superficie di ogni brioche con un tuorlo d’uovo ed un goccio di latte. Cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 10-15 minuti, saranno pronte quando la loro superficie è dorata. Se ne rimarrà qualcuna, conservatela in una busta per alimenti per più giorni.

Vi piacciono le mie ricette? Allora vi aspetto sulla mia fan page I piccoli pasticci di Pam

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Besciamella, ricetta base Successivo Orecchiette al forno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.