Un primo piatto colorato e molto gustoso, con tante verdure di stagione. Il risotto alle verdure è facile da preparare, leggero e delicato, perfetto per l’estate. La ricetta è molto semplice, ed è anche utile per smaltire degli avanzi di verdure che abbiamo in frigorifero. Io ho utilizzato melanzane, zucchine, peperoni, cipolla e sedano, ma potete variare gli ingredienti a piacere, con quello che avete a disposizione. Provate questo risotto, è davvero appetitoso e si presenta bene a tavola!
Se vi va, date un’occhiata anche a queste ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
- Energia 324,45 (Kcal)
- Carboidrati 67,59 (g) di cui Zuccheri 3,64 (g)
- Proteine 7,73 (g)
- Grassi 2,64 (g) di cui saturi 0,47 (g)di cui insaturi 0,49 (g)
- Fibre 4,35 (g)
- Sodio 135,16 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 320 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Lavate la melanzana e tagliatela a cubetti, eliminando le estremità.
Scaldate una padella con un filo di olio, unite le melanzane, salatele e fatele cuocere per pochi minuti a fiamma media, girandole di frequente (1). Quando saranno tenere, toglietele dalla padella e tenetele da parte.
Tagliate le zucchine a cubetti o a rondelle. Pulite i peperoni dai semi e dai filamenti interni e tagliateli a striscioline. Togliete i “fili” dal sedano e tritatelo insieme alla cipolla.
Mettete nella padella le zucchine, i peperoni, la cipolla e il sedano. Aggiungete un filo di olio, un pizzico di sale e fate cuocere le verdure per 6-7 minuti, o comunque finchè saranno tenere ma ancora consistenti (2). Spegnete il fuoco, aggiungete le melanzane e mescolate.
Prendete un tegame abbastanza ampio e versatevi un giro di olio extravergine. Fatelo scaldare pochi istanti, unite il riso e fatelo tostare.
Aggiungete circa la metà delle verdure, bagnate con un po’ di brodo bollente e unite la passata di pomodoro. Procedete con la cottura del risotto nel modo classico, mescolando di frequente e versando man mano altro brodo (3).
A metà cottura, aggiungete le rimanenti verdure e regolate di sale se necessario.
Quando il riso sarà pronto (occorreranno 20-25 minuti, a seconda della qualità usata), spegnete e profumate con 2-3 foglie di basilico. A piacere, potete mantecare con una piccola noce di burro e aggiungere del parmigiano grattugiato.
Il risotto alle verdure è pronto, gustoso, leggero e colorato… buon appetito!
Note e varianti
Potete variare le quantità di verdure a piacere, e in base a quello che avete a disposizione. Se i vostri peperoni sono molto grandi, mettetene uno soltanto.
Potete omettere il pomodoro se non lo gradite. Potete aggiungere del prezzemolo tritato oppure altre erbe aromatiche.
Cercate sempre di scegliere un riso di buona qualità, adatto per risotti. In questo caso, ho utilizzato riso vialone nano della bassa veronese.
Se volete continuare a seguirmi
Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest!
Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno, potete iscrivervi al mio canale Telegram.
In questo contenuto sono presenti link sponsorizzati di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.