Polpettone di zucchine, semplice da realizzare ma davvero gustoso… un’ottima alternativa al classico polpettone di carne, soprattutto se avete un po’ di zucchine da smaltire in frigorifero. In questa ricetta, ho deciso di non aggiungere le patate lesse, ma di arricchire l’impasto con provola e prosciutto cotto (che potete omettere se volete un piatto vegetariano). La preparazione è facilissima, e dopo la cottura il vostro polpettone risulterà morbido all’interno, ma con una bella crosticina esterna… provatelo anche voi!
Ecco altre gustose idee:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornoFornello
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
- Energia 177,01 (Kcal)
- Carboidrati 19,46 (g) di cui Zuccheri 0,70 (g)
- Proteine 11,93 (g)
- Grassi 6,60 (g) di cui saturi 3,29 (g)di cui insaturi 2,40 (g)
- Fibre 2,19 (g)
- Sodio 396,89 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Lavate le zucchine, eliminate l’estremità e grattugiatele con una grattugia a fori larghi.
Mettetele in una padella, aggiungete un filo di olio e un pizzico di sale, fatele cuocere per pochi minuti, finché si asciugheranno dalla loro acqua (1). Poi trasferitele in una ciotola e lasciatele raffreddare.
Nel frattempo, tritate al mixer il pane in cassetta insieme all’aglio, al prezzemolo e alla menta.
Unite il trito alle zucchine, poi aggiungete l’uovo, il grana e mescolate (2).
Aggiungete il prosciutto e la provola tagliati a piccoli cubetti (3).
Impastate con un cucchiaio per far distribuire gli ingredienti. Aggiungete 2-3 cucchiai di pangrattato, fino ad ottenere un composto morbido ma abbastanza compatto.
Trasferite tutto su un foglio di carta forno e, con le mani, date la forma di un polpettone. Avvolgetelo con la carta e poi richiudetelo con un foglio di stagnola. Mettete il polpettone in frigorifero per 30-40 minuti, così si compatterà bene e manterrà la forma in cottura.
Trascorso il tempo, aprite l’involucro e cospargete la superficie con poco pangrattato. Sistemate il polpettone in una teglia e ungetelo con un filo di olio (4).
Mettete la teglia in forno ventilato a 180-185° e cuocete il polpettone per circa 40 minuti, o comunque finché sarà ben dorato in superficie.
Il polpettone di zucchine è pronto, lasciatelo raffreddare qualche minuto prima di tagliarlo, altrimenti potrebbe rompersi. Servitelo tiepido oppure a temperatura ambiente… buon appetito!
Consigli e note
Potete omettere il prosciutto, oppure sostituirlo con dello speck tagliato a striscioline sottili.
Regolate la quantità di pangrattato in base alla consistenza del composto, che dipende dall’umidità contenuta nelle zucchine.
Potete usare pane in cassetta, pancarrè o pane raffermo, anche integrale.
Potete utilizzare le zucchine anche a crudo: grattugiatele, salate e mettetele in un colino. Dopo che avranno eliminato la loro acqua, strizzatele e asciugatele con carta assorbente.
Se volete continuare a seguirmi
Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest!
Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno, potete iscrivervi al mio canale Telegram.
Se vi piacciono le ricette e volete supportare il mio lavoro, potete offrirmi un caffè su Ko-fi.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.