Una ricetta di stagione semplicissima, leggera e molto gustosa… polpettone di melanzane cotto al forno, con cubetti di provola filante. La preparazione è simile a quella delle polpette di melanzane, solo che in questo caso ho realizzato un polpettone grande, da servire tiepido tagliato a fette. Un secondo piatto vegetariano saporito ed economico, che potrete preparare anche in anticipo, e servire con una bella insalata di verdure, o con delle classiche patate! Se vi va, date un’occhiata anche a queste ricette con le melanzane:
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni3-4
- Metodo di cotturaForno
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
- Energia 146,07 (Kcal)
- Carboidrati 17,14 (g) di cui Zuccheri 4,52 (g)
- Proteine 7,65 (g)
- Grassi 5,85 (g) di cui saturi 3,03 (g)di cui insaturi 1,89 (g)
- Fibre 4,07 (g)
- Sodio 293,38 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Lavate la melanzana e tagliatela a piccoli cubetti.
Fatela cuocere in una padella a fiamma media, con un filo di olio e un pizzico di sale. Quando sarà tenera, spegnete e lasciate raffreddare in una ciotola di vetro.
Spezzettate il pane in cassetta e mettetelo in un mixer insieme all’aglio sbucciato e ad un ciuffetto di prezzemolo.
Tritate per qualche secondo, poi unite il miscuglio alle melanzane.
Aggiungete l’uovo, il parmigiano, un paio di cucchiai di pangrattato e regolate di sale. Mescolate bene fino ad ottenere un composto tenero ma abbastanza compatto.
Tagliate la provola a cubetti, aggiungetela all’impasto e fatela distribuire. Coprite la ciotola con della pellicola e mettete in frigorifero a rassodare per 10-15 minuti.
Trascorso il tempo, versate il composto su un foglio di carta forno e dategli la forma di un polpettone, aiutandovi con poco pangrattato.
Trasferite il polpettone su una teglia e ungetene la superficie con un filo di olio.
Mettete tutto in forno ventilato a 180-185° e fate cuocere per 40 minuti circa, o comunque finché il polpettone sarà rosolato in superficie.
Al termine, toglietelo dal forno e avvolgetelo con la sua carta forno, in modo da non fargli perdere la forma. Lasciatelo intiepidire 10-15 minuti.
Il vostro polpettone di melanzane è pronto, tagliatelo a fette e servitelo tiepido insieme ad un contorno di verdure fresche o di patate.
Note e consigli
Potete cuocere i cubetti di melanzana anche in friggitrice ad aria (12-13 minuti a 190-200°) oppure sbollentandoli in acqua salata.
Potete sostituire il prezzemolo con del basilico, del timo o altre erbe aromatiche. Potete omettere l’aglio se non lo gradite.
Potete utilizzare pane bianco da tramezzini, pane integrale in cassetta, pancarrè o pane casereccio privato della crosta.
Se volete continuare a seguirmi
Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest!
Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno, potete iscrivervi al mio canale Telegram.
In questo contenuto sono presenti link sponsorizzati di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.