Polenta con verza e speck

Polenta con verza e speck, un piatto unico rustico e semplice da realizzare, ma molto gustoso. Si prepara la polenta (istantanea nel mio caso), si cuoce la verza in padella, poi si aggiungono gli altri ingredienti e si passa tutto sotto il grill del forno per pochi minuti. Potete realizzare la ricetta in cocotte monoporzione (come quelle che vedete in foto), oppure in un’unica pirofila grande… in ogni caso porterete a tavola un piatto economico ma davvero molto appetitoso, perfetto per la stagione invernale!

Ecco altre idee per voi:

polenta con verza e speck
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2-3
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

160 g polenta istantanea
350 g cavolo verza (o cavolo cappuccio)
70 g speck
Mezza cipolla (a piacere)
provola (o altro formaggio a piacere)
Grana Padano grattugiato
burro
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

159,24 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 159,24 (Kcal)
  • Carboidrati 14,43 (g) di cui Zuccheri 2,80 (g)
  • Proteine 10,84 (g)
  • Grassi 7,24 (g) di cui saturi 2,98 (g)di cui insaturi 3,45 (g)
  • Fibre 3,80 (g)
  • Sodio 604,18 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Pulite la verza eliminando la parte di costa più dura, lavatela e tagliatela a striscioline.

Pulite la cipolla e tagliatela a rondelle sottili.

Mettete le verdure in una padella ampia con un filo di olio e un goccio di acqua, salate, pepate e fate stufare per 10-15 minuti, o comunque finché la verza sarà tenera.

Ora preparate la polenta seguendo le indicazioni riportate sulla confezione: nel mio caso ho portato a bollore 630 g di acqua salata, ho versato la farina istantanea e ho fatto cuocere mescolando per 8 minuti.

A fine cottura, aggiungete una piccola noce di burro, un cucchiaio di grana e qualche cubetto di formaggio a piacere (provola, gorgonzola, taleggio o altri).

Mescolate bene la polenta e distribuitela in 4-6 cocottine di ceramica da forno (oppure versatela in una pirofila unica se preferite).

Aggiungete sopra la polenta la verza stufata e le fettine di speck, disponendole a rosellina oppure tagliandole a striscioline.

A piacere, potete cospargere con altro grana grattugiato.

Mettete le cocottine sotto il grill del forno a 200-210° e fate gratinare per 4-5 minuti.

La polenta con verza e speck è pronta, servitela a tavola senza toglierla dal recipiente di cottura, in modo che rimanga ben calda.

verza con polenta e speck

Consigli e varianti

Potete utilizzare sia la farina per polenta istantanea che quella classica (regolatevi di conseguenza con i tempi). Va bene anche la polenta integrale o la polenta taragna.

Per la cottura della polenta, fate riferimento alle indicazioni riportate sulla confezione, le modalità variano a seconda del marchio utilizzato.

Potete omettere la cipolla se non la gradite.

Potete preparare le cocotte in anticipo, e metterle in forno subito prima di servirle.

Potete arricchire la polenta con cubetti di formaggio a piacere, dal sapore più o meno deciso a seconda dei vostri gusti.

Se volete continuare a seguirmi

Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest!
Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno, potete iscrivervi al mio canale Telegram.
Se vi piacciono le ricette e volete supportare il mio lavoro, potete offrirmi un caffè su Ko-fi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!