Frittelle di bruscandoli (germogli di luppolo)

Gustose piccole frittelle di bruscandoli, semplicissime da preparare, cuociono in padella in pochi minuti e sono ottime anche come antipasto. I bruscandoli sono i germogli del luppolo selvatico, un’erba spontanea molto diffusa qui nel Nord Italia. Si possono trovare da marzo a maggio (in base al clima), si raccolgono solo le cime più tenere, ad una lunghezza di circa 20 cm. Hanno nomi diversi a seconda delle regioni, vengono utilizzati soprattutto nella preparazione di risotti, altri primi piatti e in abbinamento alle uova… hanno un sapore delicato che ricorda un po’ quello degli spinaci e nella loro stagione si possono trovare anche nei supermercati. In questo caso, io li ho raccolti nel giardino dei miei genitori, e ho preparato queste saporite e appetitose frittelle!

Ecco altre ricette per voi:

frittelle di bruscandoli
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloFrittura
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

200 g bruscandoli (puliti)
Mezza cipolla rossa (o un cipollotto)
2 uova (medie)
30 g farina 00
10 g Grana Padano grattugiato
1 cucchiaino lievito istantaneo per preparazioni salate
olio extravergine d’oliva
olio di semi di arachide (per friggere)
sale
pepe

76,31 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 76,31 (Kcal)
  • Carboidrati 6,76 (g) di cui Zuccheri 0,30 (g)
  • Proteine 4,18 (g)
  • Grassi 3,53 (g) di cui saturi 1,35 (g)di cui insaturi 1,91 (g)
  • Fibre 0,28 (g)
  • Sodio 125,59 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 75 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

2 Padelle
Ciotola
Pentola
Colino
Carta assorbente

Preparazione

Mondate e lavate i bruscandoli in acqua corrente fredda.

Lessateli in acqua bollente leggermente salata per circa 5 minuti, scolateli e lasciateli intiepidire. Tagliateli poi a piccoli pezzettini.

Tritate la cipolla e soffriggetela in una padella con un filo di olio extravergine. Unite i bruscandoli e fateli insaporire per pochi minuti, regolando di sale se necessario (1).

In una ciotola, sbattete le uova con sale e pepe. Aggiungete la farina, il grana e il lievito. Amalgamate con una frusta, fino ad ottenere una pastella priva di grumi.

Unite i bruscandoli con la cipolla e mescolate (2).

Scaldate una padella con 3-4 cucchiai di olio di arachide (o extravergine se preferite). Con l’aiuto di due cucchiai, prendete un po’ di composto (circa mezzo cucchiaio) per volta e disponetelo nella padella (3).

Fate dorare le frittelle da entrambi i lati, girandole quando vedete che si forma la crosticina. Basteranno pochissimi minuti di cottura, man mano che saranno pronte, trasferitele su un foglio di carta per fritti.

Le frittelle di bruscandoli sono pronte per essere servite, da sole o accompagnate con salsa allo yogurt o formaggio fresco cremoso.

frittelle con germogli di luppolo

Consigli e note

Potete adattare la preparazione utilizzando asparagi selvatici al posto dei bruscandoli.

Se non volete lessare i bruscandoli, potete cuocerli direttamente in padella con la cipolla, aggiungendo un po’ di acqua calda o brodo vegetale.

Potete omettere il lievito se non lo avete, oppure sostituirlo con un pizzico di bicarbonato.

Potete arricchire le frittelle con speck o prosciutto cotto tritato.

Se volete continuare a seguirmi

Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest!
Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno, potete iscrivervi al mio canale Telegram.
Se vi piacciono le ricette e volete supportare il mio lavoro, potete offrirmi un caffè su Ko-fi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!