Frittata di luppolo selvatico

Una semplicissima e gustosa ricetta di stagione, una frittata di luppolo selvatico, perfetta come secondo piatto, ma anche gustata a temperatura ambiente, in un pranzo o un brunch all’aperto. Il luppolo selvatico è una pianta perenne spontanea, diffusa in molte parti d’Italia. Se ne raccolgono le cime, tagliandole ad una lunghezza di circa 20 cm, proprio in questo periodo, da marzo a maggio. Il loro sapore, molto delicato, ricorda quello degli asparagi, e, a seconda della zona geografica, vengono chiamate con nomi diversi… bruscandoli nel ferrarese e nel veneto, luartis nel mantovano, luvertin in Piemonte. Se non avete la possibilità di raccogliere le cime di luppolo selvatico, potete trovarle anche in molti supermercati. Oltre che abbinate alle uova, sono ottime nel risotto e come condimento a primi piatti di pasta fresca!

frittata di luppolo selvatico
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Cime di luppolo selvatico
  • 4 Uova
  • 1 Cipollotto fresco (o scalogno)
  • 20-30 g Burro
  • Parmigiano reggiano (a piacere)
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

  1. Lavate le cime di luppolo e scottatele per 4-5 minuti in acqua bollente salata, scolatele e tagliatele a pezzetti.

  2. Tritate il cipollotto e fatelo rosolare per pochi istanti in un tegame con una noce di burro. Aggiungete il luppolo, regolate di sale e fate cuocere per qualche minuto. In questo modo, il luppolo si insaporirà e si asciugherà dall’acqua in eccesso. Spegnete il fuoco e fate intiepidire.

  3. Sbattete le uova in una ciotola con un bel pizzico di sale, una macinata di pepe, qualche foglia di maggiorana a piacere, e un po’ di parmigiano se lo gradite. Aggiungete al composto il luppolo e mescolate bene.

  4. Scaldate una padella antiaderente facendovi sciogliere un pezzettino di burro (se preferite potete sostituire con un filo di olio evo. Versate il composto di uova e fatelo distribuire su tutta la superficie.

  5. frittata con i bruscandoli

    Cuocete la frittata di luppolo selvatico per pochi minuti, girandola da entrambi i lati. Servitela calda o tiepida, tagliata a spicchi o a quadrati… sarà un ottimo secondo piatto di stagione, o anche uno sfizioso antipasto!

Note

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.