Cotolette di melanzane, semplicissime, croccanti e gustose… si preparano in pochi minuti e sono ottime da servire per cena, sia come secondo che come ricco contorno. Ho arricchito la classica panatura di uova e pangrattato con dei semi di sesamo e delle erbe aromatiche, che potete personalizzare a vostro gusto (prezzemolo, origano, timo, un mix di erbe secche ecc.). Ho fritto le cotolette in padella, ma se preferite potete cuocerle al forno, in fondo trovate le istruzioni. Provate questa ricetta, è davvero sfiziosa e facile da realizzare!
Ecco altre idee per voi:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2-4
- Metodo di cotturaFrittura
- StagionalitàEstate
Ingredienti
- Energia 69,12 (Kcal)
- Carboidrati 7,94 (g) di cui Zuccheri 3,15 (g)
- Proteine 2,65 (g)
- Grassi 3,35 (g) di cui saturi 0,83 (g)di cui insaturi 2,34 (g)
- Fibre 2,69 (g)
- Sodio 122,94 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Lavate le melanzane, eliminate le estremità e tagliatele a fette regolari spesse circa 1 cm.
Mettetele in un colino e cospargetele con del sale grosso. Lasciatele spurgare dalla loro acqua per 30-40 minuti, poi togliete il sale residuo e asciugatele bene.
Questa operazione non è indispensabile, ma è utile per far assorbire meno olio durante la frittura.
Mettete la farina in un piatto, sbattete le uova in un altro piatto o in una ciotola. In un terzo piatto miscelate il pangrattato con i semi di sesamo e una manciata di erbe aromatiche (1).
Passate le fette di melanzana prima nella farina, poi nelle uova, infine nel pangrattato, cercando di farlo aderire il più possibile.
Scaldate una padella ampia con mezzo dito di olio di semi. Disponetevi le cotolette e fatele cuocere girandole da entrambi i lati, finché saranno dorate e croccanti (2).
Vi consiglio di friggere poche fette per volta, in modo da non sovrapporle. Man mano che saranno cotte, fatele asciugare su carta assorbente per fritti.
Le cotolette di melanzane sono pronte, servitele calde, cospargendole in superficie con un pizzico di sale.
Consigli e varianti
Se non volete friggerle, potete cuocere le cotolette al forno: dopo aver panato le melanzane, sistematele su una teglia e ungetele con un filo di olio. Mettetele in forno ventilato a 190° e cuocetele per 20-25 minuti, o comunque finché saranno dorate e tenere all’interno.
Io ho utilizzato melanzane bianche, perché sono più dolci e hanno la buccia molto sottile. Vanno comunque bene anche quelle viola o le classiche nere.
Per tagliare delle fette di spessore omogeneo, vi consiglio di utilizzare l’affettatrice o la mandolina.
Se friggete le melanzane in anticipo, scaldatele qualche minuto in forno prima di servirle.
Se volete continuare a seguirmi
Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest!
Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno, potete iscrivervi al mio canale Telegram.
Se vi piacciono le ricette e volete supportare il mio lavoro, potete offrirmi un caffè su Ko-fi.
In questo contenuto possono essere presenti link sponsorizzati di affiliazione.
Dosi variate per porzioni