Un dessert senza cottura facilissimo da preparare ma davvero molto goloso… Mattonella di biscotti al tiramisù, con biscotti secchi, caffè e crema al mascarpone, senza uova crude. Si prepara in pochi minuti, poi si mette in frigorifero ed è subito pronta, con una bella spolverata di cacao sulla superficie. Provate questa ricetta, è perfetta in ogni occasione!
Ecco altre golose idee per voi:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Porzioni8-10
- Metodo di cotturaSenza cottura
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Preparate il caffè con la macchina espresso o con la moka, versatelo in un piatto e lasciatelo raffreddare, a piacere potete zuccherarlo. Unite il rum e mescolate.
In una ciotola, miscelate il mascarpone con lo zucchero a velo.
Aiutandovi con lo sbattitore, montate la panna fino a renderla ben soda e gonfia. Incorporatela al mascarpone con movimenti dal basso verso l’alto, fino ad ottenere una crema soffice e omogenea.
Prendete la vostra pirofila e rivestitela con pellicola per alimenti, questa vi aiuterà poi ad estrarre la mattonella. Se invece volete servire il dolce direttamente dalla pirofila, la pellicola non serve.
Bagnate velocemente i biscotti nel caffè e sistematene uno strato alla base.
Ricoprite con la crema al mascarpone, livellandola bene.
Proseguite con gli strati di biscotti imbevuti e crema, terminando in superficie con i biscotti. A me sono riusciti 5 strati da 8 biscotti ciascuno, ma la quantità dipende dal recipiente utilizzato.
Coprite il dolce con pellicola e mettetelo in frigorifero per almeno 1-2 ore, così gli strati si compatteranno bene.
Quando siete pronti per servirlo, toglietelo dalla teglia aiutandovi con la pellicola e cospargete la superficie con il cacao in polvere.
La mattonella di biscotti al tiramisù è pronta, potete tagliare le porzioni seguendo il contorno dei biscotti, così le avrete tutte uguali.
Consigli e varianti
Per la bagna, potete omettere il rum e usare solo caffè, oppure caffè mescolato con latte.
Se volete alleggerire la crema, potete sostituire il mascarpone (in tutto o in parte) con la ricotta.
Ho utilizzato dei classici biscotti secchi Oro Saiwa, ma va bene qualsiasi marca, purché la forma sia quadrata o rettangolare. Cercate di non bagnarli troppo, altrimenti si disferanno.
Se volete continuare a seguirmi
Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest!
Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno, potete iscrivervi al mio canale Telegram.
Se vi piacciono le ricette e volete supportare il mio lavoro, potete offrirmi un caffè su Ko-fi.
In questo contenuto sono presenti link sponsorizzati di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.