Cubetti di melanzane croccanti

Una ricetta sfiziosa e semplicissima con le melanzane, ottima per accompagnare l’aperitivo o da servire come contorno. I cubetti di melanzane croccanti sono facili e veloci da preparare, si impanano nel modo classico, con uova e pangrattato alle erbe, poi si cuociono in friggitrice ad aria. Risulteranno più leggeri rispetto alla frittura classica, e avrete un notevole risparmio di tempo e di energia rispetto alla cottura in forno. Provateli anche voi, uno tira l’altro!

Se non avete ancora la friggitrice e volete utilizzare il forno, seguite questa ricetta.

Provate anche queste ricette:

cubetti di melanzane croccanti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2-3
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

1 melanzana tonda (grande)
2 uova
1 cucchiaio latte
4 cucchiai pangrattato
aglio in polvere (a piacere)
erbe aromatiche (a piacere)
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
60,05 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 60,05 (Kcal)
  • Carboidrati 10,12 (g) di cui Zuccheri 3,85 (g)
  • Proteine 2,48 (g)
  • Grassi 1,51 (g) di cui saturi 0,42 (g)di cui insaturi 0,54 (g)
  • Fibre 3,25 (g)
  • Sodio 155,27 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Friggitrice ad aria
Ciotola
Tagliere
Spruzzino per olio

Preparazione

Lavate la melanzana e tagliatela a cubetti abbastanza grandi (2-3 cm di lato). Se vedete che la buccia è un po’ spessa, vi consiglio di toglierla.

Sbattete in una ciotolina 2 uova medie con un cucchiaio di latte.

Mettete in un piatto il pangrattato e mescolatelo con un pizzico di aglio in polvere, pepe ed erbe aromatiche. Non mettete il sale, lo aggiungerete poi a fine cottura.

Immergete i cubetti di melanzana nelle uova, poi passateli nel pangrattato, facendolo aderire su tutti i lati.

Sistemate i cubetti panati nel cestello della friggitrice, senza farli sovrapporre. Potete mettere un foglio di carta forno sulla base (carta forno con i fori, apposita per la friggitrice), ma non è indispensabile.

Spruzzate i cubetti con olio di oliva (o di semi), inserite il cestello e cuocete a 180° per 10 minuti. Poi aprite la friggitrice, girateli (volendo potete aggiungere un puff di olio) e terminate la cottura a 200° per 4 minuti.

I tempi e le modalità di cottura possono differire a seconda del modello di friggitrice utilizzato (io ho usato questo). Se non avete lo spruzzino per l’olio, potete spennellare con un pennello in silicone.

I cubetti di melanzane croccanti in friggitrice ad aria sono pronti, trasferiteli su un vassoio e salateli in superficie prima di servirli… buon appetito!

melanzane impanate in friggitrice ad aria

Note e consigli

In questo caso io ho tolto la pelle, ma se usate una melanzana bianca o striata, o una qualità dalla buccia sottile, potete lasciarla.

Potete aggiungere al pangrattato un po’ di parmigiano grattugiato. Potete insaporire con erbe aromatiche a piacere: origano, timo, menta, maggiorana ecc.

Non aggiungete sale né alle uova, né al pane, perché la panatura potrebbe staccarsi in cottura e non risultare croccante. Salate solo prima di portare a tavola le melanzane.

Se volete continuare a seguirmi

Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest!
Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno, potete iscrivervi al mio canale Telegram.
In questo contenuto sono presenti link sponsorizzati di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.