Il risotto alle castagne è uno squisito primo piatto dal gusto molto delicato, adatto anche a vegetariani e vegani. La preparazione del risotto alle castagne è molto semplice ma un po’ lunga per via delle castagne che vanno prima lessate, ma il gusto di questo risotto alle castagne vi ripagherà 🙂 Ecco come preparare il risotto alle castagne:

risotto alle castagne

Risotto alle castagne

Ingredienti per 4 persone:

-300g di riso

-200g di castagne

-1/4 di cipolla bianca

-mezzo bicchiere di vino bianco

-due cucchiai di olio extravergine d’oliva

-brodo vegetale caldo

-sale qb

-prezzemolo tritato qb

-burro qb (io ho usato burro di soia)

Per preparare il risotto alle castagne, iniziate sbucciando le castagne. Mettete le castagne sbucciate in una pentola, copritele con dell’acqua fredda e mettetele sul fuoco. Lessate le castagne per 20/30 minuti, verificando la cottura infilzandole con uno stuzzicadenti. Le castagne devono essere morbide ma non sfaldarsi. Una volta cotte, scolate le castagne e, finché sono ancora calde, eliminate la pellicina esterna.

In una padella scaldate due cucchiai di olio extravergine d’oliva e fate dorare la cipolla tritata finemente. Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto, quindi sfumate con del vino bianco. Quando il vino sarà evaporato aggiungete il brodo vegetale caldo un mestolo alla volta e lasciate cuocere il riso a fiamma media mescolando spesso e aggiungendo altro brodo ogni volta che sarà necessario. Verso metà cottura aggiungete le castagne sbriciolandole grossolanamente con le mani e proseguite la cottura del risotto alle castagne per altri 8/10 minuti, aggiungendo altro brodo vegetale e aggiustando di sale se fosse necessario.

Quando sarà cotto, togliete il risotto alle castagne dal fuoco e aggiungete il prezzemolo tritato e un pezzettino di burro. Mescolate bene e servite.

Buon appetito!

Guarda altre ricette

Ricette vegetariane e vegane

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

2 Comments on Risotto alle castagne

  1. Silvia di VegItalian Food
    novembre 10, 2014 at 6:46 pm (6 anni ago)

    Ciao, bellissima ricetta! Anche io ho scoperto le castagne in cucina, fino a poco fa mi limitavo alle caldarroste ma ho scoperto che sono fantastiche anche nelle zuppe, con la pasta…il tuo risotto mi ispira molto!

  2. passion4food
    novembre 10, 2014 at 6:50 pm (6 anni ago)

    Grazie mille Silvia! Le castagne sono ottime sia nelle preparazioni dolci che salate, le adoro in tutti i modi! 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *