I quadrotti cocco e lime sono dei golosi dolcetti vegan dal sapore fresco e delicato, ottimi come dolce a fine pasto o per una pausa golosa in ogni momento della giornata. Tempo fa una mia amica mi ha passato la ricetta di un plumcake, ma non essendo soddisfatta del risultato ci ho lavorato un po’ su, ho apportato delle modifiche a dosi e ingredienti e sono venuti fuori questi quadrotti cocco e lime, con una base morbida e umida e una fresca e delicata glassa. Ecco la ricetta:

quadrotti cocco e lime

 

 quadrotti cocco e lime

 Quadrotti cocco e lime

 

Ingredienti:

– 150g di farina di farro

– 50g di zucchero di canna

– 30g di cocco grattugiato

– 40g di tofu

– 60g di yogurt di soia al naturale

– 20g di olio di semi

– 65g di latte di cocco

– buccia grattugiata di due lime

– succo di mezzo lime

– mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere

– un pizzico di sale

– 5g di lievito per dolci

Per la glassa:

– un cucchiaio di olio di cocco

– 60g di zucchero a velo

– succo di mezzo lime

– cocco grattugiato qb

– buccia di lime grattugiata qb

Sbriciolate il tofu in una ciotola e aggiungete due o tre cucchiaini di latte di soia. Con un minipimer frullatelo fino ad ottenere una crema densa e liscia.

Al tofu aggiungete lo yogurt di soia, il latte di cocco, l’olio di semi, il succo di mezzo lime, la vaniglia in polvere, il sale e la buccia grattugiata di due lime e mescolate bene. Setacciate la farina con il lievito ed aggiungetela al composto insieme al cocco grattugiato.

Lavorate l’impasto con le fruste elettriche fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati, poi versatelo in una pirofila da 16×24 cm rivestita con della carta forno distribuendolo bene e livellandolo con una spatola. Cuocete a 160° per circa 45 minuti, facendo la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura.

Quando sarà cotto, fatelo intiepidire nella pirofila quindi sformatelo e fatelo raffreddare completamente su una gratella.

Preparate la glassa sciogliendo dolcemente a bagnomaria l’olio di cocco. Aggiungete lo zucchero a velo setacciato e il succo di lime poco per volta. Lavorate la glassa con una frusta a mano fino a che sarà liscia e senza grumi. Dovete ottenere una consistenza fluida ma non troppo liquida. Se dovesse essere troppo liquida aggiungete ancora un po’ di zucchero a velo.

Quando la base sarà completamente fredda, versate sopra la glassa e decorate con il cocco grattugiato e buccia di lime, lasciate riposare qualche minuto poi tagliatelo in quadrotti. Consumate i quadrotti cocco e lime entro due o tre giorni.

quadrotti cocco e lime

 

Guarda altre ricette

Tutti i dolci

Dolci vegan

Seguimi anche su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *