Crea sito

Torta di nocciole all’arancia

Print Friendly, PDF & Email

Torta di Nocciole all’arancia, completamente senza farina, senza lievito e priva di grassi, per questo molto adatta anche a chi è intollerante al glutine o segue diete.Talmente buona anche se semplice che a casa mia non arriva mai al giorno successivo. Oltre che una torta per colazione la trovo molto adatta anche a fine pasto se accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o una semplice crema. Dopo che l’avrete assaggiata decidete come personalizzarla per servirla in base al vostro gusto.

Torta di nocciole e arancia
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8/10
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 300 g Nocciole
  • 180 g Zucchero
  • 2 Arance
  • 2 cucchiai Rum
  • 1 cucchiaino Bicarbonato

Preparazione

  1. Tostare bene le nocciole nel forno per 10 minuti, oppure in una padella e subito dopo quando sono ancora calde sfregarle tra le mani in modo da far cadere la pellicina che si stacca, passarle in uno strofinaccio per pulirle da eventuali tracce di pellicine poi tritarle molto bene.

  2. Grattugiare la buccia delle due arance e spremerne anche il succo.

  3. In una ciotola o planetaria montare i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso, aggiungere le nocciole, successivamente la scorza e il succo delle arance sempre continuando a montare.

  4. Montare gli albumi a neve e aggiungerli all’impasto mescolando con una spatola dal basso verso l’alto facendo attenzione di non smontare il composto.

  5. Preparare la tortiera spennellandola con staccante per teglie   e versarci l’impasto, quindi trasferire nel forno precedentemente preriscaldato a 180° statico per 40 minuti, facendo sempre la prova stecchino al centro.

  6. Lasciarla raffreddare molto bene nella teglia prima di sformarla proprio perchè non avendo farina all’interno muovendola da calda si rischia di rompere.

  7. Torta di nocciole all'arancia

    Consiglio: La torta di nocciole all’arancia si prepara in pochi minuti, la cosa noiosa è pelare le nocciole ma in commercio si trovano anche già pelate.

  8. Torta di nocciole all'arancia

Note

Grazie di essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social: 

Facebook  Pinterest   Google+  Twitter  Instagram

Ti potrebbero interessare altre ricette?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.