Torta di Frutta

Torta di Frutta, sono senz’altro dolci che maggiormente si usano dalla primavera all’autunno ma anche d’inverno abbiamo dell’ottima frutta per abbinamenti di colori perchè riescano invitanti.  Le fragole per eccellenza danno una nota particolare a questa torta data dalle sue sfumature bellissime, poi basta abbinare qualche altro colore e vengono fuori delle torte spettacolari. Questa è la torta che mia figlia vuole in assoluto per il suo compleanno. Non è difficile da fare se mi seguite e vi anticipate con le preparazioni sarà un gioco.

Torta di Frutta

Torta di Frutta

Tempo di preparazione: 1 ora – Tempo di cottura: 1 ora

Ingredienti:

  • Base per torta di frutta la ricetta quì
  • Crema pasticcera la ricetta quì
  • Gelatina per torta di frutta la ricetta quì
  •  Fragole fresche g. 150
  •  Kiwi n. 2
  • Ananas sciroppata 2 fette
  • Albicocche sciroppate

Procedimento:

La base per torta sarebbe meglio farla il giorno precedente la ricetta quì.

Preparare anche la crema come da ricetta Quì lasciarla intiepidire poi mettere il quantitativo giusto sopra alla torta coprire con la pellicola a contatto e mettere i frigorifero.

Lavare con molta delicatezza le fragole, farle asciugare sopra alla carta da cucina, sbucciare i kiwi e tagliarli a fettine tutti dello stesso spessore, pulire anche la banana tagliando anche lei a fettine.

Riprendere la torta, togliere la pellicola e sistemare la frutta come da foto oppure a propria scelta. Proseguire fino al centro alternando la frutta come preferisci.

Se la gelatina è stata preparata precedentemente metterla in un pentolino e farla sciogliere a fuoco molto dolce, invece se è stata preparata al momento distribuiscila sopra alla frutta appena tiepida aiutandoti con un pennello e riempendo tutte le fessure.

Se noti che la gelatina in alcuni punti non è stata stesa bene bollire un 1/2 bicchiere di acqua e con il pennello bagnalo e passalo sopra alla torta per lucidarla e stendere le imperfezioni.

Riporla in frigo appena possibile fino all’utilizzo.

Consiglio: non è certo una torta immediata ma anticipandosi con la base e la gelatina si riesce a fare in tutta tranquillità.

Grazie di essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social e se ti fa piacere lasciami il tuo like per ricevere gli aggiornamenti: Facebook  Pinterest   Twitter  Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.